Cornetti caldi e soffici per colazione: come prepararli, il procedimento

Cornetti caldi e soffici per colazione: come prepararli, il procedimento

LA PREPARAZIONE
di Marco

Cornetti caldi, morbidi e soffici per colazione: come prepararli in poche mosse e con un procedimento molto semplice

Cornetti per colazione
Cornetti morbidi e soffici per colazione

Avete voglia di cornetti da gustare di primo mattino, quando siete svegli ancora da troppo poco? Ecco, in questo articolo vi racconteremo di una ricetta molto semplice, che vi lascerà di stucco per il risultato che otterrete. I cornetti, croissant in francese, sono sempre ben accetti a colazione. Anzi, forse anche qualcosa in più. E’ per questo che, con questa ricetta, di sicuro avrete sempre a disposizione qualche dolce, soffice e fragrante cornetto. Con questa ricetta sarà davvero difficile sbagliare. Basterà seguire il procedimento come ve lo spieghiamo, passo dopo passo. Innanzitutto, però, cominciate a controllare in frigo e in dispensa se avete tutti gli ingredienti a disposizione. Vi riportiamo una lista qui di seguito:

Ingredienti:
Lievitino:
100 ml di acqua tiepida
100 gr di farina 0
15/18 gr di zucchero
10 gr di lievito di birra

Impasto:
500 gr di farina 0
100 gr di zucchero
70 gr di burro fuso
125 ml di latte
1 uovo intero + 1 albume
Burro in pomata per spennellare gli strati
16 gr di zucchero vanigliato da distribuire sugli strati
1 tuorlo con 10 ml di latte per spennellare prima di infornare

Cornetti morbidi per colazione: come prepararli

Per preparare il lievitino, anzitutto fate sciogliere il lievito in un composto di acqua e zucchero. A questo, punto, poco per volta unite la farina. Lasciate agire il lievito fino a che sarà raddoppiato il volume del vostro panetto. Per l’impasto, invece, versate il latte, zucchero, uovo, albume in una ciotola e mescolate il tutto con cura. Infine, aggiungete il burro, il lievitino e tutta la farina che avete a disposizione. Rimboccatevi le maniche ed impastate. Lasciate riposare poi fino a quando il volume sarà raddoppiato.

A questo punto, stendete l’impasto per intero. Tagliate 6 strisce che vanno dalla circonferenza al centro. Adesso le dovete sovrapporre aggiungendo burro e zucchero. Schiacciatele e stendetele. Farcite i vostri cornetti e poi teneteli al coperto per circa 20 minuti per lasciarli riposare. Tuorlo e latte: spennellateli bene e poi infornateli per 20 minuti a 180 gradi.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post