Fare i cornetti alle mele così è semplicissimo, sono pronti in poche mosse

Ideali a colazione, buoni anche a merenda, i cornetti alle mele realizzati con questo metodo sono facilissimi da realizzare e davvero deliziosi. Pochi ingredienti e pochi passaggi e il gusto è delizioso. Come non provarli?

cornetti mele ricetta
Cornetti alle mele (foto da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta mele e noci: è morbida e aromatica. Ricetta facilissima e veloce
  2. Costoletta alla valdostana, come farla perfetta con panatura croccante e cuore filante
  3. Quanto costa fare la spesa oggi? Sono due le città dove si risparmia di più secondo la classifica Codacos

Voglia di cornetti, ma non di uscire e andare a comprarli? E soprattutto, se c’è uno specifico desiderio di cornetti alle mele, non è poi così semplice trovarli.

Ma realizzarli con le nostre mani sì, è facilissimo, in particolare con questo procedimento davvero rapido e alla portata di tutti.

Ebbene sì, con la pasta sfoglia già pronta si possono realizzare dei cornetti deliziosi. Ma se si vuole preparare in casa anche quella ecco la ricetta. Non è difficile e inoltre si può congelare per usarla in un secondo momento e averla pronta all’occorrenza.

Tutto quel che serve oltre alla pasta sfoglia sono le mele, preferibilmente Golden perché sono adatte per i dolci, con una giusta consistenza corposa che tiene bene in cottura e con una buona dolcezza per cui non è necessario aggiungere molta altra dolcificazione.

Ingredienti e preparazione dei cornetti alle mele

Ad aromatizzare il composto che fa da ripieno a questi buonissimi cornetti c’è la cannella, che in abbinamento alle mele è sempre un classico perfettamente azzeccato che profuma in modo delicato e al tempo stesso avvolgente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

cornetti mele ricetta
Mele (Foto di Nat Aggiato da Pixabay)

INGREDIENTI (per 8 cornetti)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 2 mele Golden
  • Succo di 1 limone
  • Cannella in polvere q.b.
  • Zucchero semolato q.b.
  • Burro q.b.
  • 1 uovo intero

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per iniziare questa preparazione estremamente semplice, la prima cosa da fare è sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a dadini.

Poi metterle in una ciotola e irrorarle con il succo del limone che serve per non farle diventare nere. Aggiungere anche una generosa spolverata di cannella e lo zucchero. 

Mescolare e trasferire in padella dove a fuoco medio-basso devono caramellarsi per alcuni minuti. Poi, srotolare la pasta sfoglia e disporla su un piano di lavoro.

Suddividere in 8 spicchi e nella parte larga di ogni spicchio versare un cucchiaino di ripieno. Quindi arrotolare verso il lato più corto creando così il cornetto.

Dopo averli fatti tutti disporli in una teglia rivestita di carta da forno e spennellarli con l’uovo leggermente sbattuto per dargli un bel colore. Se si vuole si può aggiungere un pò di zucchero.

cornetti mele ricetta
Cornetti prima della cottura (foto di OlegDoroshin da AdobeStock)

Infine non rimane altro da fare che metterli in forno preriscaldato e cuocerli in modalità ventilata a 170° per 10 – 15 minuti circa.