Cornetti della colazione pasta sfoglia e Nutella, pronti in appena 5 minuti

Sono dei deliziosi mini croissant, da preparare in pochi minuti, adatti ad ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, dallo spuntino ad una dolce pausa dopo cena.

Cornetti pasta sfoglia Nutella ricetta veloce
Cornetti di sfoglia con cuore alla Nutella (Foto Instagram @i_dolcidi_di)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quante volte la mattina avremmo voglia di un bel cornetto alla Nutella ma il bar è troppo lontano e noi non abbiam voglia di uscire? Con questa ricetta dei cornetti di pasta sfoglia vi basteranno appena 5 minuti appena per avere pronti i vostri dolcetti senza fatica e perdita di tempo.

Per la realizzazione vi consigliamo di utilizzare la sfoglia rotonda al posto della rettangolare, in questo modo che quando si intagliano gli spicchi e vengono arrotolati, in cottura i cornetti si colorino di una bella sfumatura gialla-marrone.

Non ci credete? Ecco svelato il trucco super rapido per replicarli direttamente a casa vostra. Ottimi da farcire anche con la crema pasticcera classica oppure quella all’arancia fatta in casa, miele o confettura di stagione. Ricordatevi però di avere nel frigo, o nel congelatore, un rotolo di pasta sfoglia!

Ingredienti e preparazione dei cornetti di sfoglia e Nutella

Abbiamo già visto in una precedente ricetta come preparare la pasta sfoglia fatta in casa, il procedimento però è molto lungo quindi vi consigliamo di prenderla già fatta al supermercato. Se però siete dei cuochi livello pro con la sfoglia fatta in casa sentirete la differenza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

involtini fritti di pane e nutella
Pane con Nutella (AdobeStock-Africa-Studio)

INGREDIENTI (per 8 cornetti)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • Nutella qb.
  • Zucchero semolato (o di canna grezzo) qb.

PREPARAZIONE (circa 25 min)

Stendere il rotolo di pasta sfoglia sul piano da lavoro e poi anche la Nutella su tutta la superfice aiutandovi con una spatolina ampia. Con un coltello a punta tonda o una rotellina seghettata dividere la pasta in 8 triangoli della stessa dimensione.

Con molta attenzione quindi iniziare ad arrotolare su se stessi i triangoli che poi devono essere posizionati sulla leccarda del forno precedentemente rivestita con la carta.

A piacere potete dare ai triangoli anche una forma a mezzaluna, ricopriteli poi con una generosa spolverata di zucchero a velo. Cuocere a forno ventilato a 180° C per 15-20 minuti.

Cornetti pasta sfoglia Nutella ricetta veloce
Pasta sfoglia tagliata a spicchi con la Nutella al centro (Foto Instagram @giulianapizzi)

Dovranno risultare belli ambrati in superfice, aspettate che si freddino un pò e poi potete mangiarli magari anche con una passata di zucchero a velo per decorare.

Per chi volesse limitare le calorie, zia Bene ha anche suggerito la ricetta della Nutella light a base di avocado e cacao amaro. A voi la scelta.