Cornetti allo yogurt senza uova e burro, colazione dei campioni o merenda golosa?

Se vi sembra impossibile mangiare dei cornetti light allora questa è la ricetta giusta per voi, senza burro e senza uova ottimi quindi per tutti quelli che vogliono restare a dieta senza rinunciare alla golosità.

Cornetti allo yogurt ricetta senza uova burro
Cornetti allo yogurt (Foto di MrGajowy3 da Pixabay)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Per noi italiani risulta essere molto difficile rinunciare alla colazione dolce composta da cornetto e cappuccino. Si tratta di un’abitudine consolidata che però non tiene conto delle calorie assunte e del fatto che alza enormemente il picco glicemico portandoci subito ad avere fame.

La soluzione giusta, a chi non può dire di no, è quella che stiamo per svelarvi e che probabilmente diventerà la ricetta del vostro cuore. Se non avete mai assaggiato i cornetti allo yogurt senza burro e uova allora non sapete che cosa vi siete persi.

Sono ottimi a colazione ma anche a merenda dopo il lavoro e la scuola, magari accompagnati con una “tisana liquirizia e anice per depurare l’organismo” oppure una al coriandolo e zenzero. Vediamo la loro preparazione super facile e veloce.

Ingredienti e preparazione dei cornetti allo yogurt senza uova e burro

Per questa ricetta abbiamo usato l’impastatrice ma si possono anche impastare a mano, serve un pò di olio di gomito ma il risultato è eccezionale!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta di pesche ricetta
Impasto per i cornetti allo yogurt (foto da pexels di los-muertos-crew)

INGREDIENTI (per circa 14-16 cornetti)

  • 500 g di farina 00
  • 5 g di lievito di birra secco
  • 120 ml di bevanda vegetale di riso (o soia)
  • 60 ml di olio di semi di arachidi
  • 200 g di yogurt greco 0% grassi
  • 120 g di zucchero di canna grezzo
  • 8 g di sale
  • Buccia di 1 limone bio

PREPARAZIONE (circa 45 min + 2 ore lievitazione)

Nell’impastatrice aggiungere lo zucchero, il lievito e la farina 00 setacciati, mescolare quindi con la spatola a foglia. Unire subito dopo anche il latte, l’olio, lo yogurt e l’aroma e la scorza del limone grattugiata (non la parte bianca) per circa un minuto.

Quando gli ingredeinti sono ben miscelati inserire il gancio e unire il sale. Impastare fino a quando la palla non si stacca dalla ciotola senza fatica.

Formare quindi un panetto e far lievitare per un’ora fino al raddoppio all’interno di una ciotola capiente ricoperta con un canovaccio pulito (lasciate fuori dal frigo in un posto fresco).

Trascorso il riposo dividere in due parti uguali l’impasto. Formare poi un cerchio e dividerlo in 8 triangoli che andranno prima stesi con il mattarello dello spessore di circa 0.8 mm e poi arrotolati dall’esterno fino alla punta sottile per formare i cornetti.

cornettini salati teglia ricetta gusto pizza
Cornetti in teglia (Foto di Skyler Ewing da Pexels)

Ripetere l’operazione fino all’esaurimento dell’impasto. Far lievitare i cornetti in forno sulla leccarda rivestita di carta fino al raddoppio (serviranno circa 40 minuti). Cuocere a forno statico a 170° C per circa 15 minuti. Sfornare e attendere qualche minuto prima di portare in tavola.