Corona di Pandoro, la vera regina nella tavola delle feste

Il pandoro è decisamente il dolce natalizio più apprezzato, vediamo una ricetta per prepararlo in maniera suggestiva 

pandoro o panettone
Pandoro e Panettone (holga_bertini Instagram)

Il pandoro è uno dei dolci più apprezzati del Natale insieme al panettone. Ci sono molte ricette per preparare il pandoro in maniera perfetta e suggestiva. Essendo un dolce semplice e morbido si presta bene con ogni ingrediente. Spesso viene preparato con la crema al mascarpone che è deliziosa, oppure con del cioccolato.

Ci sono però tanti altri modi per prepararlo, allora vediamo una ricetta davvero molto golosa e suggestiva.

Ingredienti e preparazione corona di pandoro

La corona di pandoro è un dolce perfetto per le festività natalizie, si presenta molto bene ed è squisito.

pandoro
Pandoro artigianale (foto Instagram di trasentieriefornelli)

INGREDIENTI (8 persone)

  • 260 g Pandoro
  • 200 g Latte intero
  • 55 g Tuorli
  • 60 g Zucchero
  • 200 g Cioccolato fondente
  • 1 Baccello di vaniglia
  • 7 g Gelatina in fogli
  • 200 g Panna fresca liquida

Per decorare

  • 100 g Ribes
  • 30 g Cioccolato fondente
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (1 ora)

Per prima cosa preparare la crema inglese. Versare i tuorli in una ciotola e aggiungere lo zucchero e mescolare una spatola. Tenere da parte per qualche istante e mescolare ogni tanto. Prendere poi il latte e scaldarlo in un tegame. Prendere i semi della bacca di vaniglia e aggiungerli al latte, unire anche il baccello. Mettere a mollo la gelatina in acqua fredda.

Tritare il cioccolato fondente. Quando il latte raggiunge l’ebollizione togliere il baccello di vaniglia e versare del latte nel composto con i tuorli. Mescolare con la frusta finché il composto non diventa uniforme, continuare a girare fino a che non si raggiunge la temperatura di 84°.

Spegnere il fuoco e unire la gelatina dopo averla strizzata. Mescolare fino a che non si scioglie la gelatina, continuare a mescolare e aggiungere il cioccolato tritato. Una volta sciolto, spostare la crema in un’altra ciotola che conterrà un’altra ciotola ancora con acqua e ghiaccio. Mescolare con la frusta per farla raffreddare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Burger di melanzane, come fare la versione light del secondo piatto squisito

Cominciare a questo punto a montare la panna non a neve ferma. Appena diventa spumosa aggiungerla alla crema al cioccolato. Mescolare e poi tenere da parte. Intanto tagliere il pandoro alla base e tenere da parte. Girare il pandoro e ricavare 3 fette spesse 1,5 cm.

Tagliare ogni stella a metà e riprendere la base e ricavare un disco di 18 cm. Prendere un piatto da 22 cm e sistemare le fette di pandoro intorno, e il cerchio da 18 cm sulla base. Versare la bavarese all’interno e riporre in frigo coperto per 4 ore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Burger di melanzane, come fare la versione light del secondo piatto squisito

pandoro intero
Pandoro (Fonte: Pinterest @lacucinaitaliana.it)

Quando la bavarese sarà solidificata, estrarre il cerchio e decorare con i ribes rossi sul bordo. Fare dei riccioli di cioccolato con un pelapatate da mettere al centro e spolverare con lo zucchero a velo.