Cosa mangiare per un’abbronzatura perfetta: ecco tante idee

Con l’arrivo dell’estate, chi non vorrebbe sfoggiare un’abbronzatura da invidia? Anche l’alimentazione può dare il suo contributo!⁣ Vediamo alcune idee geniali per incentivare la tintarella naturale. 

Abbronzatura perfetta cibi da assumere tutti i giorni estate
Abbronzatura della pelle (Foto @leitv.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Chi non vorrebbe, con l’arrivo dell’estate, sfoggiare un’abbronzatura invidiabile in breve tempo e senza troppi sforzi? Nulla fa miracoli, neppure quelle creme portentose che si acquistano in profumeria o farmacia che aumentano il livello di abbronzatura complessiva.

Serve una buona dose di pazienza e tanto impegno, restare al sole nelle ore indicate (mai quelle più calde della giornata e sempre con la giusta dose di protezione solare) e mangiare dei cibi che intensificano il processo in modo naturale ma duraturo.

Tra le sostanze che ognuno dovrebbe assumere per acquistare un’abbronzatura perfetta sicuramente il betacarotene, ovvero il precursore della vitamina A che stimola la produzione di melanina aiutando però la pelle a non subire i danni dell’azione aggressiva dei raggi solari sulla pelle.

Tra gli alimenti che la contengono le carote (100 grammi di polpa di carote apportano circa 1200 microgrammi di vitamina A o quantità equivalenti di caroteni), radicchio e spinaci (questi contengono anche la luteina, la vitamina che ci aiuta a proteggere i nostri occhi dai danni solari).

Un altro alleato speciale è sicuramente il licopene, una sostanza antiossidante contrasta e previene l’invecchiamento della pelle e la protegge dall’azione dannosa dei raggi solari.

Tra i cibi che la contengo maggiormente troviamo il pomodoro, l’anguria e la papaya (una frutto di medie dimensioni contiene circa 2,5 mg di licopene).

Da non dimenticare anche la vitamina A e la C, indispensabili per l’elasticità della pelle e la sua graduale protezione dai raggi solari. I cibi che contengono maggiormente la vitamina A sono l’anguria e le ciliegie che ne apportano dai 20 ai 40 microgrammi per 100 grammi di prodotto cioè circa il 6% della dose giornaliera consigliata di vitamina A per un adulto.

Da non sottovalutare anche peperoni, frutti rossi, peschealbicocche meloni sono alimenti ideali per abbronzarsi.

Per avere un’abbronzatura di qualità anche l’elasticità della pelle gioca un ruolo essenziale, ed è qui che entrano in campo gli Omega 3 e 6 e la vitamina E. Queste combattono l’invecchiamento cellulare e contribuiscono alla rigenerazione cutanea e si trovano nella frutta secca, avocado, more, cicoria e olio evo.

Anche l’acqua (almeno 2 litri al giorno) è un vero toccasana visto che permette di mantenere l’idratazione cutanea e reintegrare le perdite di liquidi.

Cibi per abbronzarsi: 7 ricette facili che aiutano l’abbronzatura

Vediamo ora 7 ricette facili che possiamo portare in tavola per favorire l’abbronzatura utilizzando proprio i cibi che abbiamo elencato sopra che non dovrebbero mai mancare nelle nostre tavole. Sono alcune idee sfiziose che potete usare a colazione, pranzo o cena.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Abbronzatura perfetta cibi da assumere tutti i giorni estate
Centrifugato di carote, zenzero e mela (Foto Pinterest)
  • Wasa/pane tostato con yogurt greco, melone e mandorle tostate
  • Centrifugato di carote e zenzero con pane di segale integrale e confettura di pesche
  • Porridge freddo con pesche, mango e cioccolato fondente
  • French toast con uovo all’occhio di bue, pomodorini freschi, radicchio alla griglia e olio evo
  • Bowl di frutta fresca composta da ciliegie (o anguria, pesche, melone e albicocche) arricchita da yogurt e noci
  •  Gazpacho di pomodori aromatizzato con filetti di acciuga
  • Crema di peperoni freddi con ricotta vaccina e avocado fresco.
Abbronzatura perfetta cibi da assumere tutti i giorni estate
Gazpacho di pomodoro e acciughe (Foto oliocarli.it)

Ricordate quindi sempre di accompagnare i vostri piatti all’assunzione di liquidi, meglio se a temperatura ambiente.

Potete anche aromatizzare l’acqua o la tisana con frutta fresca indicata e sorseggiarla durante la giornata per incrementare tutti i giorni la vostra quotidiana dose di benessere della pelle.