Ecco cosa mangiare a colazione per dimagrire

Ecco cosa mangiare a colazione per dimagrire

Una colazione sana ed uno stile di vita corretto sono fondamentali per mantenere il peso forma.

La dieta infatti non dovrebbe essere fatta per un periodo limitato di tempo, serve invece una corretta rieducazione alimentare da attuare tutti i giorni della nostra vita per godere di buona salute per molto tempo.

Proprio per questo motivo si rivela molto utile sapere quanto e cosa mangiare nell’arco della giornata.

Molto spesso infatti iniziamo la giornata con il piede sbagliato, come ad esempio una colazione troppo povera, un pranzo leggero e una cena ricca.

Questo è uno degli errori principali che influiscono sull’aumento di peso, infatti il nostro corpo necessita di energia per iniziare la giornata e circa il 70 % delle calorie deve essere assunto tra colazione e pranzo.

colazione dimagrire

 

Vediamo quindi cosa mangiare a colazione per dimagrire

  • Frutta: per una colazione perfetta occorre avere il giusto apporto calorico, in questo modo avremo meno fame nelle ore successive. E’ importante assumere una porzione di frutta fresca, ricca di vitamine e antiossidanti e una porzione di frutta secca ricca di fibre e omega 3.
  • Latte o yogurt: il latte (anche vegetale) e lo yogurt sono un’ottima fonte di proteine. La colazione ideale infatti deve contenere tutte le sostanze nutritive tra cui anche le proteine, che ci aiutano a mantenere un senso di sazietà e ad evitare di mangiare troppo durante la giornata.
  • Cereali integrali: i cereali integrali sono ottimi per darci la giusta energia per affrontare al meglio la giornata, sono inoltre molto utili per favorire il transito intestinale, l’importante è stare attenti che non contengano zuccheri aggiunti, conservanti, grassi idrogenati e altri additivi.
  • Caffè, tè o cioccolato: diversi studi hanno dimostrato che assumere un tè, un caffè o un pezzo di cioccolato fondente la mattina aiuti a darci la giusta energia e allo stesso tempo a dimagrire e riattivare il metabolismo.
  • Pane integrale e marmellata: il pane integrale è ricco di fibre e amidi, la marmellata invece apporta una notevole dose di zuccheri semplici, utili per affrontare la giornata.

Diversi studi hanno dimostrato che saltare la colazione la mattina o limitarsi ad un caffè e due biscotti è pericoloso per la salute ma anche per la linea poiché a lungo andare provocherebbe un aumento di peso.

La colazione è l’unico pasto della giornata in cui abbiamo bisogno di energie e quindi possiamo anche mangiare un dolce e concederci un cucchiaino di zucchero nel tè o caffè o latte , durante la giornata invece sarebbe meglio evitare l’assunzione di zuccheri e dolci.

La colazione ideale potrebbe essere:

  • 150 ml di latte, una fetta di pane integrale con marmellata, un caffè, una mela e due noci.
  • uno yogurt, cereali integrali, un tè, una banana e due mandorle.
  • 150 ml di latte vegetale, una fetta biscottata integrale con marmellata, 20 g di cioccolato fondente, 100 g di mirtilli e due noci.

 

Leggi anche:

6 Cose da Non Fare a Colazione per Dimagrire

Dieta Veloce: Perdi 5 Kg in 5 Giorni 

 

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post