Cosa mangiare per ridurre i sintomi dell’influenza

Cosa mangiare per ridurre i sintomi dell’influenza

di Ivana Tramontano

I migliori integratori per combattere il raffreddore. Scopriamo insieme come combattere i malanni di stagione con l’alimentazione.

Un raffreddore è una comune infezione virale lieve del naso, della gola, dei seni nasali e delle vie aeree superiori che di solito si risolve entro una o due settimane. Mentre i sintomi lievi includono mal di gola e naso chiuso o che cola, le persone possono anche manifestare sintomi più gravi come febbre alta o mal di testa. Anche se non esiste una cura per il raffreddore, alcune misure possono essere prese per ridurre la gravità e la durata dei sintomi e l’assunzione di alcuni integratori ha dimostrato di aiutare il processo di recupero.

Una serie di studi che hanno testato integratori di zinco assunti entro 24 ore dall’esordio di un raffreddore ha ridotto la durata fino a due giorni o di circa un terzo. Tuttavia, è importante notare che alcuni partecipanti allo studio hanno registrato effetti collaterali, tra cui nausea, quindi potrebbe non essere adatto a tutti. Gli integratori probiotici sono stati anche pubblicizzati per le loro proprietà anti-influenzali. Secondo varie ricerche coloro che assumono integratori hanno meno probabilità di avere un raffreddore.

È stato anche dimostrato che la zuppa di pollo, un’opzione popolare per quelli colpiti dal raffreddore, allevia i sintomi. In un nuovo esperimento su 15 adulti sani, i ricercatori hanno misurato la velocità del flusso di muco nasale dei partecipanti, cioè la capacità di abbattere ed espellere il muco per respirare più chiaramente.

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