Cosa si mangia da Eggs a Roma: un trionfo di uova

Cosa si mangia da Eggs a Roma: un trionfo di uova

LA PREPARAZIONE
di Gastronauta Solitario

Cosa si mangia da Eggs a Roma, dal locale di Barbara Agosti? A Trastevere, zona particolarmente turistica della Capitale, sorge un locale di cucina che si basa quasi interamente sulle uva.

Appassionati di carbonara, unitevi! A Roma c’è il locale che fa decisamente al caso vostro. Da Eggs, ristorante a Trastevere poco distante dal cinema America potete gustare uno dei piatti più tipici della tradizione capitolina (ma non solo, ovviamente) in ben quattordici salse. Non solo la ricetta tradizionale con pecorino e guanciale, ma anche a base di uova di pesce e altre reinterpretazioni della chef Barbara Agosti. Eggs è un locale che mette al centro della sua cucina uno degli ingredienti forse più sottovalutati a livello “amatoriale”, l’uovo, riuscendo a declinarlo nelle forme e nelle ricette più disparate.

Cosa si mangia da Eggs a Roma: carbonare a volontà!

Eccezionalmente l’uovo, o meglio il guscio, fa anche da “piatto” per uno degli antipasti più richiesti e famosi del locale: Il Gioco dell’Ova (foto di copertina). A tavola vi arriverà un vero e proprio cartone contenente sei uova aperte e svuotate, riempite di stuzzicanti preparazioni. Ecco che trovate il Martini in gelatina (veramente notevole), oppure la crema di patate con caviale ed erba cipollina, o ancora burrata con uova di salmone oppure zabaione e tartufo nero. Un modo veramente interessante, particolare e gustoso di iniziare il pranzo. Il pasto non può che proseguire con la carbonara, vero marchio di fabbrica, tradizionale oppure rivisitata. Se invece volete soddisfare in un colpo solo la voglia di gricia-cacio e pepe-carbonara potete optare per la “transumanza”: tre barattoli in vetro contenenti questi tre tipi di pasta, dalla meno “ricca” a quella con più ingredienti. Un vero e proprio viaggio di gusto nella tradizione culinaria di Roma. Come detto la carta dei primi conta ben 14 varianti della carbonara (anche nella sua versione vegana), mentre per quanto riguarda i secondi presenti carni di fassona o baccalà e caviale, salmone marinato e avocado oppure nodino di vitello con rucola e pomodorini, tra le altre cose.
Per chi vuole provare la cucina della chef Agosti ma ha poco tempo non c’è problema. Eggs è famoso a Roma anche per la sua proposta “da passeggio“, un vero e proprio street food da gustarsi per le vie di Trastevere. Lo “stecco di carbonara” e il “tris di strapazzi” sono la soluzione giusta per soddisfare la vostra voglia e il vostro appetito. E magari per farvi tornare un’altra volta per provare le altre proposte.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post