Marmellata, fate attenzione al rumore del tappo: cosa significa?

Avete preparato una marmellata in casa o l’avete acquistata al supermercato? Scoprite cosa significa se il tappo della confettura fa rumore. Ecco cosa dovete sapere.

cosa significa rumore tappo marmellata conserve
Barattoli marmellata (Foto di silviarita da Pixabay)

Preparare marmellate o confetture in casa è una tradizione tramandata dalla nonna alla mamma e che ancora oggi è motivo di orgoglio.

Certo bisogna prendere degli accorgimenti molto importanti per la loro conservazione. Ad esempio è necessario creare il cosiddetto sottovuoto per evitare la proliferazione di germi e batteri.

Vi è mai capitato di sentire il rumore che fa il tappo del vasetto di marmellata o qualsiasi altra conserva, dopo averla preparata in casa o acquistata al supermarket e vi siete chiesti cosa significa?

Vediamo insieme il motivo per cui avviene il rumore e tutto ciò che dovete sapere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Muffa nella marmellata: come dobbiamo comportarci? L’errore da non fare

Cosa significa il rumore del tappo della marmellata: tutto ciò che è bene sapere!

Cosa significa quando il tappo del barattolo delle conserve o delle confetture fa rumore?

cosa significa rumore tappo marmellata conserve
Marmellata fatta in casa (Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay)

Quando preparate le marmellate in casa, oltre alla sterilizzazione dei vasetti occorre prendere altri piccoli accorgimenti.

In primo luogo bisogna asciugare alla perfezione i barattoli per evitare la formazione di muffe, dopodiché occorre esaminare i vasetti trascorso un giorno dalla loro chiusura.

Questo è molto importante perché verificherete se il sottovuoto è andato a buon fine. Prima di aprire un barattolo di marmellata o di acquistarne uno al supermercato dovete fare due cose.

Guardate se ci sono perdite o se il coperchio è concavo. In quest’ultimo caso, premete il centro del coperchio con un dito.

Se sentirete il tipico “click clak”, allora significa che il barattolo non è più sottovuoto e la marmellata è stata contaminata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Marmellata di melograno, come farla a casa senza difficoltà. Facile e buonissima

cosa significa rumore tappo marmellata conserve
Marmellata fatta in casa (Foto di RitaE da Pixabay)

In questo caso, non dovete assolutamente comprare la conserva o consumarla se l’avete fatta in casa. Salvaguardare sempre la propria salute è l’obiettivo principale!