Cosa succede a bere poca acqua

Cosa succede a bere poca acqua

Molti problemi di salute derivano dal fatto che non si beve molta acqua. L’organismo umano è formato per il 60% di acqua ed è quindi logico immaginare quanto sia importante mantenere il corpo senza idratato assumendo almeno 2 litri di acqua al giorno, forse più durante l’estate quando la sudorazione eccessiva ci fa perdere molti liquidi. Solo bevendo acqua è possibile favorire la diuresi e consentire al nostro organismo di eliminare le tossine che ogni giorno si vengono a formare a seguito delle attività metaboliche.

Nonostante sia una funzione vitale molte persone non bevono abbastanza acqua e si ritrovano ad affrontare problemi anche gravi dovuti alla disidratazione, non riuscendo a contrastare l’azione dei radicali liberi che sono i responsabili dell’invecchiamento cellulare e di malattie anche gravi come i tumori. Bere poca acqua fa male anche alla salute della pelle che tende a divenire secca, opaca, perde l’elasticità, s’invecchia più velocemente facendoci assumere una parvenza d’età superiore a quella effettiva. Quindi se tenete alla vostra salute, ma anche al vostro aspetto, ricordate che l’acqua ha questo potere ‘miracoloso’ di mantenervi sempre giovani e pimpanti.

Ma non è solo una questione di epidermide o estetica. Infatti la disidratazione causa anche problemi alle articolazioni che non sono adeguatamente lubrificate con conseguente artrite, provoca problemi al sistema cardiovascolare e circolatorio, provoca il rallentamento dell’attività enzimatica con ripercussioni sull’attività quotidiana. Inoltre la disidratazione causa un aumento di peso e l’obesità poiché non si riescono ad eliminare le tossine, con conseguente rallentamento del metabolismo e maggior accumulo di grasso in eccesso, con ripercussioni sui livelli di colesterolo cattivo presente nel sangue. Inoltre a risentirne è anche l’apparato urinario esposto più facilmente a infezioni come le cistiti o alla formazione di calcoli renali, mentre l’intestino non funzionerà a dovere, con conseguenti problemi di stitichezza e una flora batterica scombussolata. Dopo aver letto questo articolo inizierete a prendere l’abitudine di bere 2 litri di acqua al giorno?

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post