Cosa succede se smetti di fare sport

Cosa succede se smetti di fare sport

Tanta fatica per cominciare regolarmente l’attività fisica ma basta poco per smettere di tenersi in forma: l’arrivo delle vacanze, una mole di lavoro in più o la perdita di stimoli. Ma smettere di fare esercizio fisico può comportare alcuni problemi che dovrebbero farvi desistere dall’abbandonare le buone e salutari abitudini.

iStock_000074232923_Medium

Vediamo insieme cosa accade al nostro organismo se interrompete l’esercizio fisico.

Interrompere l’attività fisica causa perdita di flessibilità, soprattutto se non fate stretching almeno un paio di volte a settimana. Inoltre dopo due settimane di stop la forza inizia a diminuire e i muscoli perdono proteine se non vengono stimolati in modo corretto.

Dopo una settimana ne risentirà anche la salute cardiovascolare, il battito del cuore aumenta fino ad un massimo di 15 battiti al minuto e diminuisce il volume del sangue. Per non parlare del peso: se avete praticato attività fisica per meno di sei mesi e poi vi fermate riprenderete i chili persi in men che non si dica, quindi cercate quantomeno di non fare una vita troppo sedentaria.

Man mano che aumentiamo di età perdiamo forza e forma fisica e l’invecchiamento rende tutto più difficile. Svolgere una regolare attività fisica in gioventù può essere di grande aiuto quando avremo superato la soglia della sessantina.

In caso di malattia o stop forzato (ad esempio per un ricovero) sarà più semplice aumentare di peso e perdere massa muscolare. Per riprendersi in maniera definitiva potranno volerci anche due anni. Il tempo che vi serve per tornare al livello di forma originale dipende molto dalla causa per cui avete smesso di allenarvi, per mancanza di tempo o per malattia.

In conclusione tenete bene a mente questa proporzione: per recuperare una settimana di pausa totale ci vorranno tre settimane per consentire al sistema nervoso di riacquisire le abilità sviluppate durante l’attività fisica. Una volta persa l’abitudine sarà dura trovare nuovi stimoli e riacquisire le capacità dei bei tempi..!

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post