Cosa succede al tuo stomaco quando bevi la birra: studio shock

La birra è indubbiamente una delle bevande più amate al mondo: vediamo cosa succede al tuo stomaco quando la assumi.

Cosa succede stomaco quando bevi birra
Grosso boccale di birra (Foto di Alexas_Foto per la piattaforma Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Tra le bevande più amate al mondo, è impossibile non citare anche la birra. Questo particolare prodotto viene commercializzato da diversi marchi importanti su tutto il pianeta.

Nei supermercati o nelle salumerie o nei chioschetti, sugli scaffali, ci sono tantissime bottiglie dalla colorazione, dalla consistenza e dal sapore diverso.

La birra rientra sicuramente tra le più antiche bevande alcoliche del mondo e viene preparata facendo fermentare un mosto ottenuto dal malto d’orzo: il tutto viene alla fine aromatizzato con il luppolo.

In realtà, al giorno d’oggi, esistono veramente tantissime ricette per prepararla: c’è addirittura chi la fa senza utilizzare il luppolo.

Il consumatore moderno è sempre attento agli effetti sulla salute di un determinato prodotto: vediamo ad esempio cosa succede allo stomaco quando bevi la birra.

Cosa succede allo stomaco quando bevi la birra: studio clamoroso

L’informazione, in questi anni, ha raggiunto picchi incredibili: i consumatori, quando mangiano o bevono qualcosa, vogliono sapere anche cosa succede al proprio corpo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cosa succede stomaco quando bevi birra
La birra in un bicchiere di vetro (Foto di MabelAmber per Pixabay)

La birra, poiché è una bevanda alcolica, viene ingiustamente demonizzata. Come per tutte le cose, il consiglio dovrebbe essere sempre lo stesso: occhio a non esagerare. Bisogna inoltre bere sempre con responsabilità.

Rispetto alle bevande alcoliche ad alta gradazione, quelle a bassa gradazione come vino e birra stimolano – secondo alcune ricerche- la secrezione acida dello stomaco.

Queste bevande stimolano la liberazione di un ormone chiamato gastrina che aumenta quindi la produzione di acido cloridrico.

Secondo ulteriori studi, la birra riduce il rischio di malattie coronariche perché aumenta anche i livelli di colesterolo buono. Come se non bastasse, è anche ricca di antiossidanti che rallentato il lavoro dei radicali liberi.

Bisogna prestare attenzione anche alla scelta della tipologia di birra: ricordatevi sempre che deve essere ben spillata. Potete anche fare un piccolo esperimento: prendete due boccali e riempiteli di birra, da un lato quella spillata perfettamente e dall’altro quella non spillata.

Quando mettete un corpo esterno come una forchetta nella birra non spillata, questa fuoriuscirà dal bicchiere e avrà una reazione alquanto aggressiva.

Cosa succede stomaco quando bevi birra
Birra, inquadratura dall’alto (Foto di Lernestorod per Pixabay)

Questo è in pratica quello che succede al vostro stomaco: se bevete una birra spillata male, le alte quantità di CO2 possono causare gonfiore addominale e difficoltà nella digestione.