Cotoletta alla milanese, la ricetta per farla come l’originale. Provala anche a casa

Ben diversa dalla cotoletta più classica, quella alla milanese prevede un ingrediente che rende tutto diverso. Ecco l’originale ricetta della cotoletta alla milanese.

cotoletta alla milanese
Cotoletta (foto di daoscartrattoria da Instagram)

Il punto forte dell’originale ricetta della cotoletta alla milanese è la carne; rigorosamente costatella di vitello.

Il piatto simbolo della tradizione lombarda insieme al risotto, alla polenta e al panettone è uno dei simboli della tradizione culinaria lombarda. Uno di quei piatti che quando si va a Milano non si può non provare.

Secondo la tradizione il piatto risale al santo protettore della città meneghina; infatti, è contenuta nell’elenco di portate del pranzo dei canonici di Sant’Ambrogio durante, tanto che nel 2008 il comune di Milano ha assegnato la “denominazione comunale” alla costoletta alla milanese.

Cotoletta alla milanese, il gusto e la croccantezza come al ristorante

La “costoletta” alla milanese la si riconosce per l’osso ben in vista anche quello impanato e fritto nel burro chiarificato. Ecco come prepararla a casa, croccante e buona come al ristorante.

cotoletta alla milanese
Carne (foto Instagram di salumisapienzasnc)

INGREDIENTI

  • 4 costolette di vitello
  • 200 g di burro chiarificato
  • 2 uova
  • pangrattato
  • sale qb.

PROCEDIMENTO (20 minuti)

Per preparare la ricetta della cotoletta alla milanese partite pulendo la carne; quindi mettete le uova in una ciotola e sbattetele, mentre in un’altra ciotola o piatto preparate il pangrattato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spezzatino con piselli. La ricetta del secondo piatto salva cena: piace a tutti

A questo punto procedete immergendo la carne da entrambe le parti nell‘uovo, dopodiché passatela nel pangrattato, premendo bene in modo che l’impanatura aderisca per bene.

Mettete un attimo da parte le quattro fettine di costolette e preparate la cottura. Il consiglio a questo punto è di dividere il burro previsto in due parti e di cuocere le fettine di carne due per volta.

cotoletta alla milanese
Cotoletta alla milanese (foto Instagram di vincenzosplate)

Mettete, quindi, la prima parte di burro in padella e lasciatelo sciogliere, a questo punto aggiungete le prime due fettine di carne e procedete alla cottura. Fatele ben dorare da entrambe le parti, proseguite con la stessa modalità anche per le altre due.

Le cotolette alla milanese sono servite.