Cotoletta di pollo ai pistacchi, l’idea sfiziosa facile che crea croccantezza e gusto

Come rendere una cotoletta di pollo qualcosa di sublime? Con una panatura ai pistacchi risulta davvero invitante e gustosa. È semplicissima da preparare e l’effetto croccante e saporito la trasforma in un piatto gourmet.

cotolette pollo pistacchi ricetta
Cotolette ai pistacchi (Pinterest@spoonforkbacon.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pasta estiva della mamma: fredda e gustosissima, è pronta in 10 minuti
  2. Torta soffice alle pesche, il frutto di stagione per una merenda dolcissima
  3. Jennifer Lopez, pranzo privato da Gennaro Esposito a Capri: cosa ha mangiato la cantante, menù incredibile

Le cotolette sono una preparazione sempre molto apprezzata. La fettina, di pollo o di carne, panata che diventa perciò cotoletta, così come viene chiamata, è arricchita di sapore dal pangrattato aromatizzato o no, che fa da leggero rivestimento e dona sapore e consistenza.

Le cotolette sono quel cibo comune, feriale, quotidiano, che si mangiano spesso durante la settimana. Sono facili da preparare e da cucinare, sbrigative e costituiscono un ottimo secondo piatto, nutriente, da accompagnare con qualche contorno, di patate è il più classico.

Piacciono generalmente a tutti, le apprezzano adulti e bambini e sono a pieno titolo un piatto tipico della cucina italiana.

Ma perché non cambiare la solita panatura di pangrattato e sostituirla con una più sfiziosa di granella di pistacchio realizzando così delle buonissime cotolette di pollo ai pistacchi, che saranno ancor più accattivanti e appetitose?

L’idea è semplicissima e il procedimento pure, con un risultato davvero strepitoso: sono squisite! Basta solo questo piccolo elemento a trasformare un piatto che seppur gustoso spesso può dar noia e apparire come il solito tanto da far perdere interesse.

I pistacchi, con il loro sapore delicato vanno a creare una panure leggera e ad avvolgere in modo sfizioso le semplici fettine. Scopriamo la ricetta nel dettaglio.

Ingredienti e preparazione della cotoletta di pollo ai pistacchi

Adatte ad un pranzo ed una cena informali, in famiglia o con amici, le cotolette di pollo ai pistacchi pur nella loro semplicità così fatte hanno quel tocco in più che le fa diventare un piatto anche per un’occasione importante e raffinata.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

cotolette pollo pistacchi ricetta
Pistacchi (foto di Alexas_Fotos da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 4 fette di petto di pollo
  • 1 uovo intero
  • 100 g di granella di pistacchi
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE ( 20 minuti circa)

Per dar vita alle cotolette di pollo ai pistacchi il procedimento è quello per realizzare qualsiasi cotoletta. Per prima cosa ridurre in granella i pistacchi o acquistare la granella già pronta e sistemarla in un piatto.

Poi sbattere l’uovo con una forchetta e unire un pò di sale. Appiattire leggermente le fette di petto di pollo con un batticarne, quindi passare ogni fetta nell’uovo e immergerla in ogni sua parte, subito dopo passarla nella granella di pistacchi.

A questo punto non rimane che passare alla cottura. Si può scegliere se cuocere le cotolette in padella antiaderente con un filo d’olio per alcuni minuti a fuoco medio, girando ogni cotoletta a metà cottura dall’altro lato.

cotolette pollo pistacchi ricetta
Granella di pistacchi (foto di Only Fabrizio da AdobeStock)

Oppure procedere con la cottura in forno disponendo le cotolette in una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa ricordandosi a metà cottura di girarle.