Cotolette di ceci, ottimo piatto proteico veg. Nutrienti e facilissime

Per un secondo piatto nutriente e proteico ecco le cotolette di ceci, un’idea vegana che si realizza con pochi ingredienti in modo molto semplice e veloce. Gustose e saporite, ecco la ricetta.

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Cotolette di ceci (Pinterest@carlocao.com)

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Perfette come secondo piatto per un pranzo veloce, le cotolette di ceci vegane hanno un aspetto molto simile alle classiche di carne, ma ovviamente sono interamente vegetali.

Si compongono di pochi ingredienti e sono perciò anche a basso costo, si realizzano con pochi semplici gesti e costituiscono un piatto molto nutriente e salutare con una notevole base proteica.

I ceci infatti sono un legume ricco di nutrienti tra cui una notevole concentrazione di proteine. Non contengo glutine, né lattosio, ma hanno molte fibre e un buon contenuto di acido folico oltre che di magnesio, zinco e vitamina B6.

Forniscono un alto apporto di carboidrati e per questo hanno anche un grande potere saziante e nutrono la flora batterica intestinale favorendo un buon funzionamento dell’apparato.

Molto usati nella cucina vegana eccoli trasformati in cotolette di cui approfondiamo subito la ricetta e scopriamo come realizzarle.

Ingredienti e preparazione delle cotolette di ceci

Con un aroma leggermente speziato dato dalla paprika, queste cotolette si accompagnano bene con un’insalata di verdure ma volendo rendere il piatto più goloso anche con una salsa come ad esempio una maionese vegetale all’acquafaba .

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Ceci (Foto di alexdante da Pixabay )

INGREDIENTI ( per 2 persone)

  • 150 g di farina di ceci
  • 120 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di paprika dolce
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Il procedimento per realizzare queste cotolette è davvero semplicissimo. Per cominciare, la prima cosa da fare è versare la farina di ceci in una ciotola e aggiungere un pò di sale e la paprika.

Miscelare e subito dopo unire anche l’amido di mais, per fare in modo che il composto risulti più morbido e versare poi l’olio e per ultima l’acqua che deve essere a temperatura ambiente.

Mescolare per amalgamare bene e dopo pochi giri di cucchiaio si otterrà un composto liscio, omogeneo e abbastanza compatto.

A questo punto si passa a dar forma alle cotolette. Prelevare parti di impasto e con le mani appiattire per dare la classica forma e dimensione e subito passare nel pangrattato da entrambi i lati per avvolgere completamente ogni cotoletta.

L’impasto è molto morbido quindi bisogna maneggiarlo con attenzione per non romperlo, con movimenti veloci e decisi.

Si può quindi passare alla cottura. In una padella mettere a scaldare un pò d’olio e poi cuocere le cotolette poche per volta da entrambi i lati a fuoco medio per qualche minuto.

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Versare l’olio in padella (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

Quando sono pronte sarà ben visibile dal colore che assumeranno, ma fare attenzione a non bruciarle. Non resta che servirle e se sono troppo impregnate di olio è meglio prima adagiarle su carta assorbente per asciugarle.