Cotolette al forno con finocchi, semplici e gustose. Ricetta light

Scoprite come preparare delle cotolette di finocchi al forno leggere, saporite e sfiziose. E’ un piatto che metterà d’accordo tutta la famiglia in pochi secondi. 

cotolette finocchi al forno
Cotolette di finocchi cotte al forno (Pinterest Screenshot)

La ricetta delle cotolette di finocchi al forno è sfiziosa, light e saporita. Ottime da proporre in tutte le varie occasioni, come antipasto o come contorno. I finocchi si prestano a moltissime ricette culinarie spesso apprezzate anche da coloro che non li amano in particolar modo. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare delle cotolette di finocchi che faranno impazzire tutta la vostra famiglia o i vostri ospiti.

Cotolette di finocchi al forno: la ricetta da leccarsi i baffi! Ecco come renderle gustose

Le cotolette di finocchi al forno sono una vera squisitezza. Perfette da proporre quando avete voglia di qualcosa di sano, originale e leggero. Prepararle è semplicissimo e la ricetta è alla portata di tutti anche dei meno esperti.

finocchi freschi
Foto di congerdesign da Pixabay

INGREDIENTI

  • 2 finocchi
  • olio extra vergine di oliva qb.
  • sale, pepe qb.
  • 2 uova
  • pangrattato qb.
  • parmigiano grattugiato Dop qb.

PREPARAZIONE (circa 10 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo i finocchi. Poggiate il finocchio su un tagliere e tagliate i gambi e la barbetta verde fino all’attaccatura del finocchio. Eliminate l’altra estremità dura del finocchio (la base esterna del torsolo) e togliete le foglie esterne più dure.

A questo punto, lavate il finocchio, asciugatelo con un panno pulito e mettetelo da parte. Prendete le uova e sbattetele con un pizzico di sale e pepe. Ora, in un piatto piano, mettete il pangrattato, il parmigiano grattugiato e mescolate per far amalgamare bene i due ingredienti.

Prendete la fette di finocchio e passatele prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Per una maggior croccantezza, ripetete l’operazione dopocihé sistemate le cotolette su una teglia rivestita con carta da forno. Terminati tutti gli ingredienti, non vi resta che infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 20/30 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I finocchi al formaggio in padella, un contorno gustoso e facile

Trascorso il tempo di cottura, le cotolette di finocchi sono pronte per essere servite e gustate. In pochissimi minuti e senza troppo sforzo, avete preparato un piatto sfizioso e leggerissimo.

Buon appetito a tutti!