Cotolette di macinato cotte nella friggitrice ad aria, ricetta light pronta in pochi minuti

Un secondo gustosissimo dal sapor intenso ma con pochissime calorie per via dell’assenza dell’olio che non è presente per la cottura. Vediamo come realizzarle. 

Cotolette macinato light ricetta friggitrice aria
Cotolette macinato light (Foto di Szabó Viktor da Pexels)

Queste cotolette di macinato sono ottime per creare i classici panini con insalata e pomodori ma molto meno calorici di quelli cotti nell’olio.

La friggitrice ad aria potrebbe spaventare ma si tratta di un elettrodomestico che può rivoluzionare il modo di cucinare in quanto permette di cucinare e ridurre sensibilmente i tempi di cottura.

Vediamo come realizzare questo super secondo piatto che anche i bambini ameranno. Condito poi con alcune salse a base di yogurt greco è spettacolare.

Ingredienti e preparazione delle cotolette di macinato light

Se non si ha la friggitrice ad aria si può usare il comune forno da cucina e cuocere le cotolette di macinato per 20 minuti a 180°, forno statico. Ogni burger ha inoltre solo 370 kcal, parola del Dott. Scopelliti.

Cotolette macinato light ricetta friggitrice aria
Ingredienti hamburger (Foto di Geraud pfeiffer da Pexels)

INGREDIENTI

  • 250 g di macinato magro di manzo
  • 50 g di pangrattato
  • 30 g di Parmigiano Reggiano Dop
  • 1 uovo
  • Farina di riso qb.
  • Prezzemolo fresco qb.
  • Mix di spezie varie qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 25-30 min)

Impastare il macinato assieme a 2 cucchiai di pangrattato, il Parmigiano, il prezzemolo tritato, sale, pepe e spezie a piacere.

Stenderlo poi sul ripiano della cucina precedentemente infarinato e subito dopo adagiare sopra un foglio di carta forno che aiuterà la stesura dell’impasto nella spianatoia.

Usare poi un coppa pasta per formare le cotolette che andranno passate prima nella farina di riso, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato rimasto (posti in tre piatti separati per consentire le manovre).

Hamburger alla valdostana ricetta veloce prosciutto cotto Fontina
Gnam…(Foto di Marta Dzedyshko da Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Hamburger alla valdostana, pura golosità con prosciutto, Fontina e salsa Worcester

Cuocere nella friggitrice ad aria per 7 minuti a 200° C, in alternativa usate il forno statico sempre a 180-200° C per circa 20-25 minuto. Impiattare dentro il pane da hamburger ben caldo, insalate e pomodori a fette sottili.