Cotolette di melanzana, il secondo semplice e goloso che conquisterà tutti

Le cotolette di melanzana sono un piatto facile da preparare che però potrà aiutarvi a portare in tavola una bontà e una prelibatezza capace di conquistare chiunque

Cotolette di melanzana
Cotolette di melanzana (foto da Instagram @alidamalizia)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le melanzane, siamo onesti, sono uno dei prodotti più appetitosi che la natura è stata capace di offrirci per questo facilmente da trovare alla base di molteplici ricette ognuna dal sapore inconfondibile.

Uno dei tanti modi in cui è possibile cucinarla è quello di preparare delle gustose cotolette, fragranti e saporite che faranno di sicuro innamorare tutti già al primo assaggio.

Al sapore inconfondibile della melanzana infatti si unisce la croccantezza tipica della panatura. Il modo perfetto anche per far mangiare le verdure ai bambini che di solito sono un po’ restii.

Questo secondo piatto sarà senza dubbio la pietanza che vi farà conquistare i complimenti dei vostri ospiti i quali resteranno senz’altro rapiti da questa bontà semplice ma al tempo stesso travolgenti.

Portarle in tavola infatti donerà al primo morso una vera esplosione di gusto dandovi così l’occasione di presentare una morbida e sfiziosa variante alle classiche cotolette di carne.

Il metodo di cottura al forno in più darà a questo piatto una squisita leggerezza facendolo diventare perfetto anche per chi non vuole dimenticarsi troppo della bilancia.

Cotolette di melanzana, la ricetta

Le cotolette di melanzana, pur nella loro semplicità, diventeranno un’immensa esperienza gastronomica grazie al sapore unico di questo meraviglioso ortaggio e alla gusto del mix di erbe aromatiche.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cotolette di melanzana
Melanzane tonde (foto da Pixabay di Andy M.)

INGREDIENTI (PER 4 PORZIONI)

  • 1 melanzana tonda grande
  • Mix di erbe aromatiche (in base al vostro gusto)
  • 2 uova
  • Farina q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare le vostre cotolette di melanzana dedicatevi innanzitutto al loro ingrediente principale lavandolo accuratamente con abbondante acqua corrente.

Dopo aver asciugato la melanzana togliete il calice e quindi tagliatela a fette che dovranno avere lo spessore di circa 1 cm affinché siano morbide e croccanti dopo la cottura.

Aggiungete della farina in un piatto piano e infarinate le fette di melanzana avendo cura di coprirle per bene.

In una ciotola quindi sbattete le uova e aggiungete un pizzico di sale quindi usate il composto per bagnare le fettine.

Intanto in un altro piatto avrete messo del pangrattato che vi occorrerà per terminare la panatura. È qui infatti che adagerete le fette dopo il passaggio nell’uova avendo sempre cura di coprire tutti gli spazi.

A questo punto mettete le cotolette in una teglia che avrete provveduto a ricoprire con della carta forno.

Versate un filo d’olio e spolverate con un po’ di sale prima di unire anche il mix di verdure che più preferite.

Ora non vi resterà altro da fare che mettere le cotolette di melanzana in forno preriscaldato a 200° dove cuoceranno per circa 20 minuti.

Cotolette di melanzana
Cotolette di melanzana (foto da Instagram @cucinascattaemangia)

Sfornate e se volete spolverate con un pizzico di sale prima di servire le cotolette ancora calde affinché possa ancora di più esaltarsi loro sapore e la croccantezza.