Cotolette di melanzane al forno, la ricetta super light che vi farà impazzire

Non hanno nulla da invidiare alla classiche cotolette di carne, sono semplicissime da preparare e anche decisamente light!

Cotolette al forno light ricetta facile
Cotolette al forno light (Pinterest)

Ogni volta che si sente parlare di cotolette di pensa subito alla carne ma noi oggi vogliamo spiegare come poter preparare la variante light della classica milanese tanto amata in Italia e nel mondo.

La cotoletta di melanzane impanata nell’uovo ha molte meno kcal rispetto l’originale ma anche tanto gusto in più per uno strint maggiore da portare a tavola, ideale anche per chi è vegetariano.

Ingredienti e preparazione delle cotolette di melanzane al forno

Non si frigge nulla e sono buone anche fredde, inoltre ottime a chi vuole restare a dieta e assumere meno grassi legati alla carne.

Cotolette al forno light ricetta facile
Melanzane (Pixabay)

INGREDIENTI

350 g (1 media) di melanzane
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
30 ml di latte
60 g (1 medio) di uova
50 g circa di pane grattugiato
50 g circa di farina 00
Sale e pepe qb.

PREPRAZIONE

Lavare le melanzane, spuntarle e tagliarle a fette spesse circa 1 cm. Disporle poi su una teglia e spargere del sale che permette di togliere l’acqua di vegetazione delle melanzane,  e quindi anche la solanina responsabile del retrogusto amarognolo della verdura.

Dopo circa mezz’ora asciugare con dello scottex le fette tagliate e metterle da parte. Preparare gli ingredienti per la copertura delle cotolette. In una ciotola unire l’uovo,  2-3 cucchiai di latte, un pizzico di sale e pepe ed emulsionare il composto. In due piatti distinti, raccogliere la farina e il pane grattugiato.

Passare dunque le fette di melanzana prima nell’uovo e poi nel pangrattato, quindi disporle ancora nella lastra del forno precedentemente ricoperta con la carta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Crocchette di carote al forno, l’aperitivo salutare che non può mancare

Infornare a 180°C (ventilato) e cuocere per 25-30 minuti o fino a doratura, avendo cura di rigirare le cotolette a metà cottura. Servire con della salsa a base di yogurt greco oppure della senape.