Cotolette alla palermitana| un secondo che farà impazzire le vostre papille gustative

Super gustose, le cotolette alla palermitana sono una specialità semplice da fare. Ecco cos’è che le rende così appetitose.

Sono famose per essere una bontà che conquista tutti. Il segreto del gusto di questo piatto tipico di Palermo, ma anche di tutta la Sicilia, è presto svelato.

cotolette palermitane ricetta
Cotoletta palermitana – CheCucino

Le cotolette alla palermitana si distinguono da altre preparazioni simili per la panatura particolare. Che la cottura avvenga in padella o che siano arrostite alla piastra, sprigionano un aroma particolare.

In realtà si tratta anche di una ricetta estremamente leggera, possiamo benissimo definirle cotolette light perché sono senza uova, e la cottura avviene in poco olio per cui non c’è neanche l’accumulo di calorie che si verifica con la frittura.

La carne usata è quella di vitello e la panure, vero punto di forza di questa squisitezza si fa con olio e pangrattato condito.

Il segreto è quindi tutto nel condimento che si fa e che prevede un mix di ingredienti che uniscono freschezza e sapidità.

Scopriamo tutto nel dettaglio con l’occorrente e i passagghi da fare, pochi e rapidi, per realizzare questo secondo piatto regionale così buono.

Ingredienti e preparazione delle cotolette alla palermitana

A foglie di menta e di prezzemolo si unisce il Pecorino e un pò di pepe nero. Questa miscela è strepitosa e inspaorisce la carne in un modo divino creando, anche grazie al formaggio, una crosticina super goduriosa.

cotolette palermitane ricetta
Menta e prezzemolo – CheCucino

LEGGI ANCHE: Basbousa: il dolce che arriva da lontano| Da leccarsi i baffi

INRGEDIENTI (per 4 persone)

  • 600 g di carrè di vitello
  • 200 g di pangrattato
  • 100 g di Pecorino grattugiato
  • Menta fresca q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

LEGGI ANCHE: Al Bano sai quanto costa il suo vino? | Da non credere, come fa

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Per avere delle ottime cotolette l’operazione preliminare consiste nel battere la carne con il batticarne in modo da assottigliarla e farla diventare più morbida.

Poi, massaggiare le fette di carne con sale, olio e pepe nero. A parte preparare la panatura unendo in una ciotola il pangrattato con il Pecorino grattugiato e una manciata di foglioline di menta e di prezzemolo entrambi tritati molto finemente.

LEGGI ANCHE: Lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? | Ecco cosa conviene

A questo punto non resta che impanare le cotolette che una volta ben unte nell’olio avranno il collante giusto per passare nella panatura ed essere interamente ricoperte.

La cottura avviene in piastra. Dopo averla scaldata bene, disporre le cotolette e cuocere prima da un lato per 5 minuti circa coprendo con un foglio di carta da forno.

cotolette palermitane ricetta
Formaggio Pecorino – CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Dopo aver controllato il livello di cottura, quando è il momento giusto passare a cuocere l’altro lato sempre coprendo con la carta da forno. Infine servire subito e mangiare le cotolette ben calde.

Impostazioni privacy