Cottura in forno: fai attenzione sbagliamo tutti | Il segreto per non rovinare quello che cucini

Quali sono le precauzioni che è necessario prendere con la cottura in forno di qualsiasi alimento inserito all’interno di questo elettrodomestico, non sottovalutare niente.

A cosa fare attenzione con la cottura al forno
Un forno pronto ad essere azionato (Canva- cecucino.it)

La cottura in forno non può avvenire in maniera casuale, altrimenti in molte occasioni la consistenza ed il sapore potrebbero risultare pregiudicate. Vi sarà capitato qualche volta di estrarre una teglia o comunque un alimento poggiato su e di accorgervi, all’assaggio, che in realtà è ancora fredda.

Oppure che è molla, nel caso in cui abbiate appena terminato una cottura in forno a microonde. Le due tipologie di elettrodomestico – per l’appunto forno elettrico ed a microonde – presuppongono la messa in pratica di alcuni accorgimenti. Ci sono delle differenze.

A volte la cottura in forno elettrico è più complicata. Infatti nel microonde si sa che generalmente bastano pochi secondi e poi tutto è pronto. Semmai il rischio è l’inverso con il microonde, e cioè che l’alimento sottoposto a cottura rimanga per più del tempo necessario esposto al procedimento di irradiamento interno del calore.

In questa situazione il pericolo è di rovinare il grado di morbidezza del cibo, rendendolo eccessivamente molle ed addirittura anche gommoso. Un inconveniente che possiamo correre in particolar modo con pane, panini e simili. Per i quali è necessario solamente una quindicina di secondi, se dobbiamo cuocere quando il tutto è congelato. O con la pizza.

Cottura a forno, attenzione a come farla

A cosa fare attenzione con la cottura al forno
L’interno di un forno in funzione (Canva- cecucino.it)

Nella situazione di utilizzo del forno elettrico il punto di arrivo è rappresentato dalla doratura della superficie. Nel mezzo si può fare anche la prova stecchino per saggiare il cambiamento di superficie a causa delle alte temperature. Ma in generale non dovremmo mai aprire lo sportello del forno una volta avviata la cottura.

Questo gesto porta solo ad una inutile dispersione di calore prodotto ed anche ad uno spreco di energia. Si arriva ad avere un calo della temperatura che porta solo ad un allungamento dei tempi di cottura necessari per arrivare alla fine della procedura.

A cosa fare attenzione con la cottura al forno
Una cottura al forno ultimata (Canva- cecucino.it)

Se poi la cosa coinvolge in maniera diretta degli alimenti che necessitano di crescere, come per esempio il pane e le torte lievitate, allora sappiate che si possono avere dei difetti in tale procedura. Se il tutto non è cresciuto può essere a causa del fatto che abbiamo aperto troppe volte e troppo a lungo lo sportello del forno durante una cottura.

Come detto, dobbiamo pazientemente osservare la superficie di ciò che si trova nel forno ed attenerci a quelli che sono i tempi di cottura riportati dalla ricetta di riferimento.

Impostazioni privacy