Cous cous con melanzane, con un mix di sapori è sfizioso e semplice da fare

In pieno stile mediorientale, il cous cous con melanzane e un insieme di sapori che lo arricchiscono è un piatto perfettamente estivo da gustare freddo e quindi ottimo anche da portar fuori. Si realizza in poche mosse ed ha un buon potere saziante.

cous cous melanzane ricetta
Cous cous con melanzane (Pinterest@truffleandtrends.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tortino di patate dal cuore filante, il contorno facile che si scioglie in bocca
  2. Millefoglie di zucchine, cuoce in padella ed è super saporita. Facile e veloce
  3. Caffè, smetti di berlo se avverti questo sintomo. Può essere davvero fastidioso

Il cous cous con melanzane è decisamente un piatto estivo, da mangiare freddo, con un mix di ingredienti che gli danno tutto il sapore che rientra nello stile mediorientale.

Alimento originario del Maghreb, il cous cous, non è altro che granelli di senapa di frumento che vengono cotti al vapore.

Si fa rinvenire mettendolo in ammollo in acqua calda per alcuni minuti per poi condirlo come un’insalata e lasciarlo raffreddare per gustarlo ben freddo e con gli ingredienti che nel frattempo si sono accuratamente amalgamati.

In questo piatto le melanzane hanno il ruolo di ingrediente principale che definisce il gusto primario accompagnato e arricchito da altri aromi tra cui frutta secca e uvetta per un insieme di consistenze diverse oltre che di sapori che si fondono.

È molto facile da preparare, poco impegnativo, lo si fa senza sforzo e fatica, proprio per questo è perfetto per la stagione estiva.

Ecco come realizzarlo, vediamo passo passo tutto quello che occorre e che c’è da fare.

Ingredienti e preparazione del cous cous con melanzane

Secondo i gusti personali si può scegliere se omettere o sostituire qualche ingrediente, ad esempio l’aglio insaporisce, ma non è strettamente necessario, e tra le spezie presenti c’è la curcuma che può essere omessa se non è di gradimento.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

cous cous melanzane ricetta
Melanzane (Foto di foodphotographer.puglia da canva)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 150 g di cous cous istantaneo
  • Acqua calda q.b.
  • 2 melanzane grandi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 gambo di sedano
  • 35 g di pinoli
  • 30 g di mandorle pelate
  • 25 g di uva sultanina
  • Sale q.b.
  • Menta fresca q.b.
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (35 minuti circa + raffreddamento)

Per cominciare, la prima cosa da fare è lavare e tagliare a metà le melanzane, poi spennellarle con un pò d’olio e passarle in forno a cuocere in modalità statica a 200° fino a quando non si ammorbidiscono e si può prelevare la polpa.

Quindi, quando si mostreranno così con un coltello e un cucchiaio eliminare la buccia, prendere la polpa e versarla in una ciotola.

A parte in una padella versare un filo d’olio con lo spicchio d’aglio e mettere a rosolare i pinoli, le mandorle, l’uvetta e il gambo del sedano tagliato a pezzettini. 

Dopo qualche minuto unire anche la polpa di melanzane, salare e continuare per qualche altro minuto.

Poi far rinvenire il cous cous seguendo le indicazioni presenti nella confezione. Unire un pò di sale, la curcuma e mescolare.

Lasciare con l’acqua calda in ammollo generalmente per 5 minuti, poi quando è pronto bisogna sgranarlo con una forchetta.

A questo punto non rimane che versarlo in un’ insalatiera e aggiungere le melanzane e la frutta secca. Mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti e completare aggiungendo qualche fogliolina di menta fresca a profumare.

cous cous melanzane ricetta
Cous cous (foto di Atlas da AdobeStock)

Poi riporre in frigorifero fino al momento di mangiare o comunque almeno 1 ora prima in modo che il cous cous abbia il tempo di raffreddarsi bene e gli ingredienti di fondere al meglio i loro sapori.