Cous Cous con Frutti di Mare

PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 30 minuti
DIFFICOLTA': Media COSTO: Medio
Cous Cous con Frutti di Mare
LA PREPARAZIONE
1

Iniziamo con la pulizia delle vongole: Lasciatele in ammollo per un’oretta in una ciotola con acqua e sale cosi da eliminare tutta la sabbia.

2

Passate poi alla pulizia delle cozze: lavatele bene esternamente, dopodiché strappate con decisione il bisso, cioè la barbetta che fuoriesce dal lato dell’apertura. Risciacquare per bene.

3

La pulizia dei calamari: Staccate la parte dei tentacoli strappando anche l’interno, poi eliminate la penna di cartilagine e pulite accuratamente l’interno sotto un getto d’acqua. Infine spellateli e togliate le pinne laterali. Procedete al taglio ottenendo degli anelli di circa un centimetro di spessore e le pinne a striscioline.

4

Concludete infine con la pulizia dei gamberi. Eliminate la testa, poi staccate le zampette e tirate via sia il carapace che la coda. Poi incidete il dorso ed eliminate il filamento nero aiutandovi con uno stuzzicadenti. Infine tagliate a metà la polpa e tenete da parte.

5

In una casseruola capiente mettete a scaldare l’olio insieme a due spicchi d’aglio e 1 peperoncino intero. Quando sarà ben caldo aggiungete le cozze e le vongole. Dopo un paio di minuti di cottura a fiamma alta, sfumate con il vino bianco.

6

Non appena l’alcol sarà completamente evaporato, coprite con il coperchio lasciando cuocere fin quando non saranno completamente dischiuse. Utilizzando una schiumarola trasferite i molluschi in una ciotola, eliminando l’aglio ed il peperoncino, ma tenendo da parte l’acqua di cottura: in una ciotola sistemate un colino e versate il liquido di cottura. Così facendo filtrerete il sugo dalle impurità ed eventuali pezzetti di guscio.

7

Mantenete in caldo il liquido di cottura e nel frattempo sgusciate i molluschi tenendone qualcuno da parte per decorare il piatto. Versate il cous cous in una ciotola, aggiungete un giro d’olio e 300 gr del liquido dei molluschi bollente e coprite con pellicola trasparente lasciando così per 3-4 minuti.

8

Trascorso il tempo il cous cous avrà assorbito completamente il liquido, si sarà gonfiato e potrete sgranarlo con una forchetta. Tenetelo da parte. Tagliate, ora, in 4 parti i pomodorini.

9

Spostatevi ai fornelli e scaldate l’olio insieme ad un altro spicchio d’aglio e un altro peperoncino, lasciateli soffriggere per qualche minuto. Poi aggiungete i calamari e saltateli a fiamma viva per qualche istante. Aggiustate di sale e di pepe ed eliminate aglio e peperoncino. Dopo 5 minuti di cottura unite i pomodorini e cuocete per altri 5 minuti.

10

Aggiungete i gamberi, cuocendoli per un minuto e infine i molluschi sgusciati, attendete giusto qualche istante per riscaldarli un po’. Spegnete la fiamma e versate il cous cous.

11

Mescolate per bene, così da amalgamare tutti gli ingredienti e poi profumate con la menta tritata e mescolate ancora. Il vostro cous cous ai frutti di mare è pronto per essere gustato.
Dish with cous cous and fish

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post