Cozze “arraganate”, una specialità pugliese da leccarsi i baffi!

Cozze “arraganate”, un piatto di pesce tipico della Puglia, perfetto sia come antipasto che come secondo. Una specialità da leccarsi i baffi!

cozze arraganate
foto Pinterest

Le cozze arraganate sono una specialità della cucina pugliese, in particolare delle zone di Bari e Taranto.

E’ un piatto che si distingue per una gustosa farcitura a base di mollica di pane raffermo, o pangrattato, alla quale si aggiungono spezie ed erbe aromatiche per insaporirla e ne esistono diverse varianti, come per esempio alcune prevedono l’aggiunta di scorza di limone e di formaggio alla farcitura, mentre altre sono più semplici e in bianco.

Ideali da servire come antipasto o come sfizioso secondo piatto di mare, le cozze arraganate faranno in ogni caso la loro figura e dopo averle assaggiate non potrete più farne a meno!

Cozze “arraganate”, la ricetta

Come per l’impepata di cozze o le cozze alla marinara è fondamentale per la buona riuscita del piatto pulire bene i molluschi, perché verranno serviti con il guscio.

Per un menu tipicamente pugliese, servite le cozze arraganate come antipasto prima della tiella di patate, riso e cozze, un altro grande classico di questa regione, che vede ancora le cozze protagoniste.

cozze arraganate
foto Pinterest

Ingredienti

2 kg di cozze
150 gr di mollica di pane
½ bicchiere di vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo
3 cucchiai di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di origano
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe

Potrebbe interessarti anche -> Sandwich pollo arrosto e fichi. La ricetta salva cena di Chef Rubina

Procedimento

Per preparare le cozze arraganate, per prima cosa pulite accuratamente le cozze, poi apritele ed eliminate la parte del guscio senza il mollusco. Sistemate l’altra parte in una teglia dove poi metterete il ripieno.

Sbriciolate in una ciotola la mollica di pane con il prezzemolo tritato, aggiungete lo spicchio di aglio tritato, l’origano, la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e mescolate bene tutto.

Distribuite poi il composto ottenuto sulle cozze nella teglia, poi irrorate con l’olio.

Cuocete in forno già caldo a 200 °C per 10-15 minuti, bagnando a metà cottura con il vino. Quando la panatura sarà leggermente gratinata, sfornatele e le cozze arraganate saranno pronte per essere gustate!

Potrebbe interessarti anche -> Cheesecake salata con base di taralli, mousse di grana e tonno: ingredienti

 

Impostazioni privacy