Cozze ripiene al sugo, la gustosa ricetta della tradizione pugliese

Le cozze ripiene al sugo sono uno dei piatti tipici della tradizione pugliese, perfetta per portare in tavola un sapore autentico con il profumo del mare

Cozze ripiene al sugo
Cozze ripiene al sugo (foto da Instagram @lucy5821)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La tradizione culinaria pugliese è ricca di piatti dal sapore unico che sanno far innamorare già al primo assaggio.

Fra questi uno dei più tipici sono le profumatissime cozze ripiene al sugo rigorosamente da accompagnare con un buon pane casereccio.

Una ricetta che le nonne di questa meravigliosa terra amano da sempre condividere durante i pranzi in famiglia certe di regalare una vera e propria prelibatezza.

Al sapore intenso delle cozze infatti si unisce la delicatezza del sugo e il ripieno fatto di ingredienti semplici che sanno dare al piatto un profumo unico.

Preparare le cozze ripiene al sugo nella nostra cucina vuol dire mettere in tavola una pietanza davvero indimenticabile che entrerà di diritto a far parte dei nostri menù della domenica.

Cozze ripiene al sugo, la ricetta

Preparare le cozze ripiene al sugo è molto più semplice di quanto si possa immaginare, l’importante è aggiungere l’ingrediente segreto della tradizione ovvero l’amore.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cozze ripiene al sugo
Cozze fresche (foto da Pixabay di Zumasik)

INGREDIENTI

  • 700 g cozze (grandi)
  • 250 g mollica di pane
  • 1 rametto prezzemolo
  • 1 uovo
  • 1 spicchio aglio
  • 1 pizzico pepe
  • Sale q.b.

Per il sugo:

  • 400 g pomodori pelati
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 spicchio aglio
  • 1/2 cucchiaino origano
  • Sale q.b.

PROCEDIMETO

Per preparare le cozze ripiene al sugo dedicatevi innanzitutto proprio a quest’ultimo.

In una pentola lasciate soffriggere l’aglio con due cucchiai di olio extravergine d’oliva prima di aggiungere i pomodori pelati e tagliati a pezzettini.

Insaporite con l’origano e il sale e dopo aver versato mezzo bicchiere d’acqua lasciate che il sugo continui a cuocere per circa 10 minuti a fiamma moderata.

A questo punto potete iniziare a pensare al ripieno per le cozze. In una ciotola mettete la mollica di pane in ammollo con dell’acqua.

Dopo averla strizzata per bene unitela all’uovo con l’aggiunta di aglio e prezzemolo tritati. Dopo aver aggiustato di sale e pepe iniziate a mescolare con le mani.

Prendete quindi le cozze che avrete precedentemente lavato e liberato dal bisso. Aiutandovi con un coltello apritele per riuscire a inserire il ripieno all’interno.

Dopo che avrete riempito le cozze provvedete a richiuderle usando uno spago alimentare che dovrà essere chiuso ben stretto.

Cozze ripiene al sugo
Cozze ripiene al sugo (foto da Instagram @dal_fuoco_ai_fornelli)

Adesso non dovrete fare altro che aggiungere le cozze al sugo e lasciarle cuocere per circa 15 minuti prima di servirle ben calde. Ovviamente abbiate cura di rimuovere lo spago che le avvolge.