Crackers ai semi, lo snack super fit da mangiare in ogni momento

Ottimi come spezza fame, i crackers ai semi sono buonissimi anche per accompagnare formaggi e salumi diventando così un facile antipasto. Sostituiscono benissimo il pane, sono molto salutari e semplicissimi da fare.

crackers ai semi ricetta
Crackers ai semi (Pinterest@ascensionkitchen.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Crostatine Raffaello: cremosità al cocco in un guscio friabile, una delizia irresistibile
  2. Coltivare il basilico, ecco i trucchetti per avere piante sane e rigogliose!
  3. Ciambella di caprese: ricetta golosa e light, irresistibile al primo morso

I crackers ai semi sono buonissimi da mangiare in tanti momenti della giornata. Perfetti come spezza fame per placare un languorino a metà mattina o a metà pomeriggio, sono pratici da portare in giro, pronti all’uso ogni qual volta se ne sente il bisogno.

Sostituiscono egregiamente il pane in molte situazioni, li possiamo servire insieme ad un tagliere di formaggi e salumi per un antipasto, ma anche usare come base per comporre delle tartine gustosissime, spalmando salse o semplicemente del burro aromatizzato oppure per accompagnare secondi piatti.

Sono versatili e molto salutari perché contengono semi di girasole, di lino e di sesamo e sono a base di farina di farro e di farina integrale.

Hanno un forte potere saziante e ai carboidrati aggiungono un buon contenuto di fibre oltre a nutrienti dalle proprietà antiossidanti contenute nei semi.

Ecco quali sono i semplici step per realizzarli con pochissime mosse e davvero molto velocemente.

Ingredienti e preparazione dei crackers ai semi

I semi utilizzati in questa ricetta possono naturalmente esser sostituiti con altri a propria scelta. Anche l’olio usato, qui l’extravergine di oliva può esser cambiato usando olio di sesamo che ci sta benissimo. Con queste dosi si ottengono due teglie di impasto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

semi ricetta crackers
Semi misti (Foto di Miguel Á. Padriñán da Pexels)

INGREDIENTI

  • 130 di farina di farro
  • 120 g di farina integrale
  • 100 g di semi di lino
  • 90 g di semi di girasole
  • 90 g di semi di sesamo bianco
  • 60 g di semi di sesamo nero
  • 130 ml di acqua
  • 150 ml di olio extravergine di oliva
  • Sale fino q.b.
  • Sale in fiocchi q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per prima cosa in una ciotola miscelare tutti i semi. Poi unire le farina, mescolare e aggiungere un pò di sale e l’olio. Amalgamare bene e in ultimo unire l’acqua.

Dopo aver mescolato bene con il cucchiaio completare impastando leggermente con le mani. Subito dopo mettere l’impasto tra due fogli di carta da forno e stenderlo con il mattarello.

Adagiarlo con la carta sottostante sulla teglia e con le mani sistemare la forma togliendo le parti in eccesso e mettendole dove mancano dando così una forma il più possibile uniforme.

A questo punto è il momento di una prima cottura in forno dopo aver cosparso con un pò di fiocchi di sale, in modalità ventilata a 180° per 15 minuti circa.

impasto crackers semi teglia ricetta
Impasto dei crackers in teglia (Pinterest@delectableyou.com)

Poi, estrarre la teglia dal forno, tagliare ricavando i crackers e rimettere in forno sempre alla stessa temperatura per altri 5 minuti.