Crema al latte

PREPARAZIONE:20 minuti COTTURA:10 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Crema al latte

LA PREPARAZIONE
di Giulia Cosenza
INGREDIENTI

     

    1

    Per preparare la crema al latte mettete a scaldare 300 g di latte insieme allo zucchero. Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semi, raschiandola con un coltellino

    2

    unite i semi della bacca di vaniglia nel latte e fate addensare a fuoco bassissimo, mischiando bene con le fruste per far sciogliere lo zucchero. In una ciotola a parte setacciate l’amido di mais, poi versate il latte rimanente, mescolando con una frusta a mano: così facendo, eviterete la formazione di grumi nella crema.

    3

    Aggiungete il latte freddo in cui si è sciolto l’amido di mais nella casseruola con il latte e lo zucchero. Unite anche il miele, continuando con le fruste sempre a fuoco bassissimo fino a quando la crema non si sarà addensata. Una volta che sarà densa ed omogenea, spegnete e versate la crema che avete ottenuto in una ciotola.

    4

    Coprite con la pellicola trasparente a contatto, facendola aderire bene alla superficie in modo che non si formi la fastidiosa crosticina; lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Trascorso il tempo necessario, togliete la crema dal frigorifero: se doveste riscontrare la presenza di eventuali grumi, setacciatela con un colino a maglie strette così da eliminarli. Fate rinvenire la crema con uno sbatttore elettrico, poi in una ciotola a parte montate la panna fredda da frigorifero.

    5

    Unite la panna montata alla crema al latte, ormai fredda, mescolando i due composti molto delicatamente dal basso verso l’alto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
    Crema al latte

    Attiva modalità lettura

    Fai il login e salva tra i preferiti questo post