Crema al limone di tofu




10 minuti min
porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
min

Ingredienti
 
250 gr di tofu
 
60 gr di zucchero di canna
 
Un cucchiaio di buccia di limone
 
Un cucchiaio di succo di limone
Procedimento

PRESENTAZIONE

Il tofu, talvolta definito anche come caglio di semi (di soia), è un alimento diffuso in quasi tutto l’Estremo Oriente. Sebbene il suo nome sia giapponese, ha origini cinesi e si ricava dalla cagliatura del succo ricavato dalla soia e dalla successiva pressatura in blocchi, generalmente in forma di parallelepipedo.

Il tofu è un alimento ricco di proteine (alla pari di molti formaggi nostrani) ed ha un sapore ed un odore sostanzialmente neutri. Grazie a tale caratteristica lo si può cucinare salato o dolce, utilizzandolo come base per esaltare i sapori di altri ingredienti. Di solito il tofu viene usato per preparare dolci, minestre, frappè e salse.

Noi di Checucino.it vogliamo proporvi quest’oggi la ricetta della crema al limone di tofu, una crema gustosissima e ideale per chi vuole tenere il colesterolo sotto controllo, per chi ha carenze di calcio, per chi è intollerante al lattosio; inoltre è ricco di proteine vegetali e flavonoidi.

La crema al limone di tofu potrebbe sembrare insipida al palato, ma può rivelarsi molto utile sia per preparare dolci sia i salati (a seconda se aggiungete zucchero di canna, miele o sale).

ThinkstockPhotos-479801188

INGREDIENTI

  • 250 gr di tofu
  • 60 gr di zucchero di canna
  • Un cucchiaio di buccia di limone
  • Un cucchiaio di succo di limone

PROCEDIMENTO

Cominciamo con lo scolare accuratamente il tofu dal suo siero, ma l’ideale sarebbe pressare il tofu sotto un peso dopo averlo avvolto in un telo pulito. Dopo di che tagliate il tofu a pezzi e mettetelo in un mixer insieme alle scorze di limone e un cucchiaio di succo di limone. Per addolcire basterà aggiungere dello zucchero di canna. Terminata la preparazione mettete in frigo per una giornata intera o due e usate la crema al limone di tofu come dolce al cucchiaio e per farcire una cheesecake.

Altre Ricette Buonissime

Commenta