Crema di broccoli e cannellini, la ricetta cremosa che scalda l’autunno

Questa semplicissima crema autunnale arricchita con cimette di broccolo verdi, pinoli tostati e scaglie di Grano o Parmigiano è una vera rivoluzione da preparare in tempi record. 

Crema broccoli e cannellini ricetta autunnale facile
Crema broccoli e cannellini (Pinterest)

A causa del lavoro intenso si ha sempre meno tempo per preparare una cena nutriente e da realizzare però in tempi rapidi per appagare i sensi ed il palato. Questa crema di broccoli e cannellini vi stupirà e arricchirà il vostro rientro in casa soprattutto ora che le giornate calde stanno dando spazio a quelle più autunnali.

Ingredienti e preparazione della crema di broccoli e cannellini

Questa ricetta apporta all’incirca 245 kcal per porzione, 10 g di grassi, 28 g carboidrati, 10 g proteine, 8.4 proteine.

Crema broccoli e cannellini ricetta autunnale facile
Broccolo e porro (Foto di silviarita da Pixabay)

INGREDIENTI

1 broccolo (circa 450 g)
1 cipolla bianca (o porro a piacimento)
Olio extravergine qb.
2 spicchi d’aglio
300 g cannellini già cotti
300 ml brodo vegetale
Pinoli qb.
Parmigiano o Grana Padano qb.
Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE

Cuocere a vapore il broccolo e le sue cimette bianche fino a che non sarà cotto ma non completamente sfaldato nella cottura. Fare raffreddare e tenere da parte.

In una padella antiaderente versare dell’olio e rosolare a fuoco medio l’aglio e la cipolla tagliata sottilmente. Cuocere per circa 8 minuti finché la cipolla non sarà traslucida, aggiungere quindi i cannellini, il brodo e abbassare il fuoco fino a far sobbollire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Zuppa di peperoni rossi arrostiti con quinoa, la ricetta accogliente dell’autunno

Quando il brodo si sarà parzialmente asciugato togliere dal fuoco (assieme all’aglio) e unire i broccoli. Passare poi il minipimer per creare una crema densa e corposa, salare e pepare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Zuppa di ceci e melanzane cotti al forno, ricetta corposa e ricca di contrasti

Impiattare con delle scaglie di Grana/Parmigiano, i pinoli tostati e delle altre cimette di broccolo per dare un tocco di colore al piatto che diventerà sicuramente il vostro confort food per l’autunno.