Crema al cioccolato senza glutine: fatta in casa in poche e semplici mosse!

0
19
Crema al cioccolato senza glutine
Crema al cioccolato senza glutine: come si prepara in poche mosse

Crema al cioccolato senza glutine: fatta in casa in poche e semplici mosse, ecco gli ingredienti e il procedimento passo per passo. 

Crema al cioccolato senza glutine
Crema al cioccolato senza glutine: la ricetta semplice e veloce, sarà pronta in poche mosse, ecco il procedimento e quali ingredienti ci vogliono

Avete mai provato a fare la crema al cioccolato a casa? Si tratta di un dessert, o una merenda, davvero da leccare i baffi, che piacerà a grandi e piccoli. La ricetta che stiamo per proporvi è innanzitutto molto sana, perché totalmente fatta in casa, ma è anche senza glutine, dunque ideale anche per gli ospiti celiaci, o che preferiscono non assumere questa proteina nella loro dieta. Siete curiosi di sapere come si prepara? Il procedimento è molto semplice e prevede poche mosse!

Crema al cioccolato senza glutine: fatta in casa e pronta in poche e semplici mosse, ecco il procedimento

La crema al cioccolato è molto facile da preparare anche in casa e può rappresentare un dessert o una merenda davvero gustosa, perchè la si può mangiare ‘assoluta’ oppure accompagnandola ad altri dolci o alla frutta. Ecco cosa vi serve per prepararla senza glutine:

  • 4 uova
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio e mezzo di fecola di patate e 1 cucchiaio e mezzo di amido di mais (oppure 3 cucchiai di amido di mais, oppure 3 cucchiai di farina senza glutine)
  • 500 ml di latte tiepido
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 1 cucchiaino di zucchero al velo

La prima cosa da fare è unire le uova allo zucchero in un recipiente e mescolare con forza, magari aiutandosi con una frusta elettrica, fino a ottenere un composto spumoso. A questo punto aggiungete la farina senza glutine, che può essere sostituita tranquillamente dall’amido di mais o da un misto di amido di mais e fecola di patate (l’importante è che siano 3 cucchiai in tutto). Continuate a mescolare dolcemente e poi aggiungete il latte tiepido un po’ alla volta, sempre continuando a girare. Infine unite anche il cacao in polvere e lo zucchero al velo. A questo punto spostate il vostro recipiente in una pentola più grande con l’acqua e cuocete la crema a bagnomaria, girandola per tutto il tempo, sempre nello stesso verso e cercando di mantenere la stessa velocità. Quando la crema arriverà ad ebollizione, potete toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare prima di servirla. Tutti ne andranno pazzi!

  • SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM: CLICCA QUI
  • Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina, CLICCA QUI