Crema di pecorino, il condimento perfetto per i primi piatti

Se siete alla ricerca di un condimento gustoso ma veloce da preparare per un primo piatto sfizioso, dovreste assolutamente realizzare la ricetta della crema di pecorino.

crema di pecorino
crema di pecorino (foto di thefaboulus life da Pinterest)

Per condire la pasta ci sono milioni di modi: pesto, sugo, passata di pomodoro, ragù e chi più ne ha, più ne metta. Tra di essi si insinua sicuramente la crema di pecorino. 

Si tratta di una cremina sfiziosa che può essere anche usata per condire crostini come antipasto per un aperitivo in casa fra amici.

Gli ingredienti necessari sono quasi tutti latticini (escludendo farina e pepe). Ciò renderà il tutto ancor più gustoso e delicato al palato.

Siete curiosi o curiose di sapere come si realizza? Tuffiamoci nel pentolino e scopriamolo insieme.

Ingredienti e preparazione della crema di pecorino

Ultime due avvertenze prima di iniziare: per il pecorino scegliete voi la provenienza che più vi aggrada. Quello sardo risulta il top ma anche quello romano non è da sottovalutare.

Inoltre per gli amanti del piccante, potrete aggiungere al composto un paio di cucchiaini di paprika o un paio di peperoncino per rendere la crema ancor più vivace.

sformato lenticchie crema pecorino ricetta facile
Pecorino Romano (Foto di Ermetico AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 6 persone):

PREPARAZIONE (circa 15 minuti):

Per prima cosa, in un pentolino mettete a scaldare il latte insaporendolo con della noce moscata. In un altro pentolino invece fate sciogliere il burro unendovi la farina.

Quando il latte risulterà caldo, travasatelo nel pentolino con burro e farina. Mescolate ininterrottamente per evitare che si formino grumi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Paccheri alla crema di burrata, pistacchi e guanciale, una vera goduria! Il primo piatto da leccarsi i baffi

Mentre continuate il processo di miscelamento aggiungete qualche generosa macinata di pepe nero e fate addensare il composto, portandolo ad ebollizione.

latte in ebollizione
latte in ebollizione (foto di Myriams-Fotos da Pixabay)

Quando il liquido bollirà, aggiungete il pecorino sardo o romano che sia grattugiato. Mescolate ancora con il cucchiaio per far sciogliere il formaggio e per evitare addensamenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Crema di zucca con cavolo nero, ricetta light ma molto saporita

Quando il composto avrà una consistenza cremosa e densa sarà pronto per esser versato su un bel piatto di pasta o su dei crostini per un ottimo aperitivo.

Pochi ingredienti, poco tempo e poca fatica. La ricetta della crema di pecorino è perfetta per giornate in cui vogliamo mangiare qualcosa di sfizioso senza perder troppo tempo ai fornelli. Buon appetito!