Crema diplomatica al caffè, l’ideale per farcire torte, dolcetti e crostate

PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 20 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Crema diplomatica al caffè, l’ideale per farcire torte, dolcetti e crostate

LA PREPARAZIONE
di Tina
INGREDIENTI
  • 240 g latte intero
  • 40 g zucchero
  • 15 g amido di mais
  • 300 g panna fresca liquida fredda
  • 20 g caffè solubile
  • 40 g tuorli
  • 7 g gelatina in fogli

Come preparare la crema diplomatica al caffè, il procedimento passo passo

crema diplomatica al caffè

La crema diplomatica al caffè è davvero una crema super deliziosa da utilizzare per farcire dolcetti, torte e crostate. E’ molto apprezzata da tanti ed è semplicissima e super veloce da preparare. Vi aspettiamo ai fornelli!

1

Versate 200 g di latte in un pentolino e portate a bollore.  Spegnete e unite il caffè solubile. Mescolate e lasciatelo sciogliere del tutto. Ponete in una ciotola i tuorli insieme allo zucchero e montate il tutto con una frusta elettrica.

2

Aggiungete l’amido di mais e mescolate fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. Unite anche il latte a filo insieme al caffè solubile preparato e mescolate.

3

Versate il tutto in un pentolino e ponete di nuovo sul fuoco fino a quando il composto risulterà denso. Poi spegnete e lasciate intiepidire. Immergete la gelatina in acqua fredda.

4

Nel frattempo, montate la panna. Scaldate i 40 grammi di latte in un pentolino. Strizzate la gelatina e versatela nel latte caldo. Mescolate fino a farla sciogliere completamente.

5

Trasferite il tutto nel pentolino con la crema al caffè e mescolate con una frusta. Aggiungete anche la panna montata ad un cucchiaio alla volta e mescolate. Poi lasciatela raffreddare del tutto.

6

La vostra crema diplomatica al caffè è pronta per essere utilizzata!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post