Crema fredda al limone, il dessert perfetto per combattere il caldo estivo

La crema fredda al limone è il dolce ideale da preparare quando le temperature si fanno sentire, semplice e goloso si prepara in pochissimi minuti

crema al limone
Il fresco dessert (foto da Instagram @pasticcionaperpassione)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quando arriva l’estate e le temperature si impennano non c’è niente di meglio che cercare conforto dal caldo prediligendo pietanze fresche e dissetanti.

Un discorso questo che riguarda in particolare i dessert con cui decidere di concedersi una piccola coccola di bontà.

Fra le migliori opzioni per combattere l’afa c’è senza dubbio la crema fredda al limone che riesce a conquistare grazie al sapore unico del meraviglioso agrume e alla sua consistenza.

Inoltre è possibile arricchire ancora di più questo dessert con un po’ di limoncello, meglio se preparato in casa, per regalare così un profumo e un gusto ancora più intenso ad ogni assaggio.

Crema fredda al limone, la ricetta

Preparare la crema fredda al limone è il modo perfetto per portare a tavola un dessert fresco e dissetante oppure per avere a portata di mano un gustoso ingrediente da aggiungere alle torte.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

crema al limone
Limoni (Foto da Pixabay di Richard John)

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 200 g di mascarpone
  • Il succo di un limone
  • 250 g di panna zuccherata
  • 1 cucchiaio di limoncello

PROCEDIMENTO (20 MINUTI)

Per preparare la vostra crema fredda al limone fredda iniziate ad occuparvi della panna che dovrà essere montata a neve ben ferma. Per un risultato ottimale è consigliabile tenere la confezione in frigo fino a quando non dovrete lavorarla.

Ora ammorbidite il mascarpone mescolandolo con un mestolo all’interno di una ciotola, dovrà raggiungere una consistenza cremosa.

In una ciotola capiente versate il succo di un limone e un po’ di limoncello, nel caso in cui non gradiste l’alcol potreste anche decidere di non usarlo.

Aggiungete qualche cucchiaio di panna montata e mescolate quindi uno di mascarpone. Continuate sempre a lavorare così il composto fino a quado non avrete terminato gli ingredienti.

Ora la vostra crema fredda al limone è pronta per essere messa in frigo a riposare. Versatela direttamente in un bicchiere nel caso in cui debba diventare un dessert al cucchiaio.

crema al limone
crema al limone (foto da Instagram @backduft)

Se invece avete voglia di utilizzare la crema fredda al limone per la preparazione di un dolce allora ricordate che può essere conservata in frigo fino a 2 giorni dalla preparazione.