Crema inglese

PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 15 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Crema inglese
LA PREPARAZIONE

La crema inglese è un delizioso dessert da poter consumare al cucchiaio da accompagnare con dei biscotti. Il suo gusto è molto delicato e leggero ed ha una consistenza vellutata. Questa crema è preparata senza l’utilizzo della farina e può essere utilizzata anche da base per la preparazione di dolci o gelati. E’ semplice da realizzare e non vi occorrerà molto tempo. Il risultato stupirà i vostri ospiti!

1

Prelevate i semi dalla bacca di vaniglia e teneteli da parte.

2

In un pentolino versate il latte, la panna, il baccello di vaniglia senza i semi e la scorza grattugiata del limone. Portate quasi a bollore.

3

Sbattete leggermente i tuorli e versateli in un altro pentolino insieme ai semi della vaniglia e allo zucchero. Mescolate e aggiungete il sale.

4

Continuate a mescolare fino a quando la crema non risulterà liscia ed omogenea.

5

Appena il latte e la panna sfioreranno il bollore, filtrateli nel pentolino con i tuorli. Mescolate lentamente e riponete sul fuoco.

6

Spegnete quando la crema avrà raggiunto una temperatura di 82° (se non avete a disposizione un termometro da cucina vi occorrerà immergere un cucchiaino, se una volta estratto la crema velerà il suo dorso significa che potete spegnere).

7

Filtrate ancora una volta la crema in una ciotola. Lasciate raffreddare per qualche minuto, poi, coprite con una pellicola e ponete in frigo.

8

La vostra crema inglese è pronta per essere gustata!

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI
  • 330 ml latte intero
  • 170 ml panna fresca liquida
  • 8 tuorli
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 scorza di limone
  • 100 g zucchero
  • un pizzico di sale fino

Fai il login e salva tra i preferiti questo post