Crema limone e mascarpone, pronta in pochi minuti. Ottima da mangiare al cucchiaio

Una crema vellutata che si scioglie in bocca, ottima per farcire torte e dessert ma anche da mangiare da sola come fine pasto magari accompagnata anche da un biscotto integrale. 

Crema mascarpone e limone ricetta base
Crema mascarpone e limone (Foto di Enotovyj by Pixabay)

Si tratta di una deliziosa crema super avvolgente ottima per decorare un semplice Pan di Spagna con la frutta, ma ideale per arricchire un dolce tipico veneto che ne prevedere da disciplinare la presenza in un posto d’onore pieno.

Se la crema al mascarpone è una presenza fissa nel tiramisù, possiamo però utilizzarla in mille altre ricette. Ottima per arricchire preparazioni base ma anche da gustare da sola magari con qualche biscotto inzupposo al suo interno e delle scagli di cioccolato.

La nostra variante con limone senza cottura è una vera rivoluzione, vi stupirà per la sua freschezza ad ogni boccone e regalerà quel brio anche ai dolci meno sospettabili. Vediamo come prepararla velocemente con questa ricetta sprint?

Ingredienti e preparazione delle crema al mascarpone e limone senza cottura

A differenza della variante classica che vede la presenza solo del formaggio, uova e zucchero, questa è arricchita con il limone per quella carica amarognola che regala il giusto sprint frizzantino alla giornata.

limone sui capelli benefici nascosti
Il limone contrasta la caduta dei capelli (Foto di Andy M. da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 250 g di mascarpone
  • 2 limoni interi (buccia + succo)
  • 3 tuorli
  • 100 g di zucchero semolato
  • 30 g di maizena
  • 100 ml di acqua

PREPARAZIONE (circa 30 min + 2 ore i frigo)

Grattugiare la buccia dei limoni ben lavati e dopo averli tagliati a metà spremerli accuratamente mettendo da parte le due preparazioni. In un pentolino unire il succo e l’acqua e far sobbollire a fuoco bassissimo.

A parte sbattere i tuorli (per gli albumi vi consigliamo dei muffin con prosciutto e formaggio) assieme allo zucchero, la maizena e la scorza dei limoni. Mescolare benissimo e solo quando il composto di acqua e limone sarà caldo versarlo a filo nella ciotola dei tuorli.

babaganoush
Spremuta di limone (foto di AdobeStock Egidia Degrassi)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Muffin al mascarpone e crema di cioccolato, la ricetta super golosa

Quando il tutto sarà bello amalgamato aggiungere anche il mascarpone, mescolare incorporando il tutto quindi travasare in una contenitore e conservare in frigo un paio di ore prima di consumare la crema super profumata.