Crema al mascarpone, il dessert più buono e facile da preparare: pronto in 5 minuti

Ottimo dessert da consumare subito, la crema al mascarpone è comoda da preparare il giorno prima anche sotto forma di coppe o tortee per farcire pasticcini. Utilizzala anche in eventi speciali e farai un figurone!

ricetta crema mascarpone
Crema al mascarpone nella coppa con frutta (Foto di Régis OBYDOL da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Il risotto salsiccia e gorgonzola, con un ingrediente “frizzante” che fa la differenza
  2. Uova in purgatorio, la ricetta veloce e golosissima per una cena strepitosa
  3. Polpettone di patate e mortadella un piatto ghiotto con suggerimenti sfiziosi

Prendi spunto dalle foto per decorare, farcire, creare dei dolci dall’ effetto visivo sorprendente e dal gusto che delizia il palato. Puoi farcire pasticcini, torte o bignè.

Il mascarpone è un particolare tipo di formaggio ricavato dalla panna portata ad alta temperatura e a cui viene aggiunto acido citrico, tartarico o limone. Utilizzato principalmente nei dolci ed elemento principale del tiramisù, viene utilizzato anche nelle preparazioni con il pesce.

 

Ingredienti e preparazione della crema al mascarpone

Ingredienti per 3 persone. Tempo di preparazione: 10 minuti. Se non ti piace il rum puoi utilizzare un liquore di tuo gradimento. Se la crema al mascarpone è consumata dai bambini puoi anche omettere il liquore. E’ necessario che l’uovo rimanga fuori dal frigo almeno un’ora in modo che gli albumi si montino bene.

Nel montare gli albumi verifica che sul fondo non ci sia ancora una parte acquosa, in questo caso prosegui la lavorazione con le fruste o non inserirla nella preparazione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta crema mascarpone
Crema al mascarpone (Foto di rawpixel su Freepik)

INGREDIENTI

  • 500 gr di mascarpone
  • 3 uova
  • 60 gr di zucchero
  • 40 ml di rum

PREPARAZIONE

Lascia le uova fuori dal frigorifero. Prendi una ciotola e metti all’interno un cucchiaio di mascarpone, mescolalo con il rum fino ad amalgamarlo. Separa tuori e albumi, monta a neve questi ultimi. In un’altra ciotola sbatti i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi.

Aggiungi quella parte di mascarpone che prima hai mescolato con il rum. Sbatti ancora con le fruste fino ad incorporare. Aggiungi gli albumi montati a neve e, delicatamente, con una spatola, mescola dal basso verso l’alto per non smontarli.

 

ricetta crema mascarpone
Crema al mascarpone per farcire una crostata alla frutta (Foto di KübraAydın pexels)

Metti in frigorifero per almeno 1 ora e lascia riposare. Al termine è pronta da utilizzare, creando delle coppe, guarnendo con biscotti, topping ai vari gusti, frutta, spolverando con cacao amaro oppure utilizzando la crema nelle torte, nelle crostate o nei lievitati.