Crema di mele, ricetta dietetica con solo 60 calorie. Buona e leggera

Una vera prelibatezza che si prepara in un attimo ma regala un grandissimo risultato per chi vuole una merenda sana e facile da realizzare. Vediamo come poterla replicare a casa. 

Crema di mele e cannella ricetta
Crema di mele e cannella (foto di Brent Hofacker AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Questa ricetta della crema di mele è senza uova, senza burro e con pochissimo zucchero, quindi ideale anche per chi è a dieta e non vuole eccedere nella calorie.

Noi abbiamo incorporato 30 g di zucchero di canna ma si può utilizzare anche della stevia oppure del dolcificante in gocce come meglio desiderate.

Le mele inoltre sono un frutto che si trova tutto l’anno con decine di varietà acquistabili in tutti i mercati rionali a seconda delle regioni e zone geografiche.

Ricordiamo che comunque una mena è fonte naturale di vitamina C, B e K, inoltre apporta appena 52 calorie dove per 100 g di prodotto l’85,56% è composto da acqua, lo 0,17% da grassi e lo 0,26% da proteine.

Ingredienti e preparazione della crema di mele ultra light

La ricetta che andiamo a descrivere invece contiene solo 60 calorie a porzione, indicata quindi per una merenda salutare da dare anche ai bambini in fase di crescita.

dolci con mele ricette
Mele tagliate a cubetti (foto da pexels di ron-lach)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 30 g di amido di mais
  • 2 mele Fuji o Gala
  • 300 ml di bevanda vegetale a base di soia o avena
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 30 g di zucchero di canna grezzo

PREPARAZIONE (circa 15 min)

La prima cosa da fare è quella di lavare accuratamente la mele sotto l’acqua corrente per eliminare tutte le eventuali impurità. Quindi tagliarle in quarti togliendo il torsolo ma non la buccia dove sono racchiuse le vitamine essenziali.

Ridurre le fette in pezzetti più piccoli ed inserirli in un tegame assieme e zucchero e latte. Portare sul fuoco e mescolare finchè non si ottiene un composto cremoso e sfaldato.

Plumcake alle mele con cannella ricetta facile
Cannella in polvere (foto di pilipphoto AdobeStock)

È giunto quindi il momento di passare tutto con il mixer a immersione per creare una crema liscia senza grumi. Terminata l’operazione riportare sul fuoco aggiungendo anche l’amido e la cannella, mescolare per altri 2 minuti finchè non si addensa.

Travasare in coppette monoporzione e servire leggermente tiepida, magari accompagnata da della panna montata vegana per un tocco di creatività in più.