Crema di miele montata, dessert facile, goloso e super delicato

La crema di miele è un dolce perfetto da spalmare sul pane a colazione, sulla frutta fresca, sul gelato oppur suo pancakes ancora fumanti la domenica mattina. 

Crema di miele montata ricetta facile golosa
Crema di miele (Foto di tolism AdobeStock)

Non solo sciroppo d’acero per arricchire i pancakes della domenica mattina oppure il pane tostato con la frutta fresca. Sul web sta circolando una nuova incredibile preparazione a base di miele che si prepara in 5 minuti ma che permette di arricchire centinaia di piatti ogni volta che si vuole.

Dal gelato, alla frutta sciroppata, alla feta passata in padella o al forno, la pasta gratinata di ispirazione greca, il pane naan oppure anche dei formaggi salati durante gli aperitivi in giardino con gli amici.

Si tratta della crema di miele montata, realizzata unendo in miele liquido con quello cristallizzato che spesso si tende a scartare perchè difficile da riutilizzare se non nel latte caldo.

Sui social la ricetta sta spopolando, tanto che sembra già virale la sua preparazione in ogni angolo del globo. Per quelli che ancora non la conoscono ci pensiamo noi ad aggiornarvi, si prepara davvero solo con uno sbattitore elettrico e nulla di più.

Ingredienti e preparazione della crema di miele montata

Una volta pronta, potete conservare questa crema soffice e delicata per qualche giorno in frigo all’interno di vasetti di vetro o contenitori ermetici: resterà cremosa senza smontarsi come appena fatta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

risotto miele salvia rosmarino ricetta facile
Miele liquido (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Quante varietà di miele ci sono sul mercato? Infinite. Ne abbiamo già parlato in questo articolo, in cui raccontiamo come l’Italia detiene il record mondiale per varietà di miele monoflorali proposto dai suoi apicoltori, con oltre 50 tipologie.

Visto che quello di acacia è anche il più facile da reperire da noi, abbiamo scelto di usarlo per questa preparazione, sia nel formato liquido che solido. Potete però variare la tipologia a vostro piacimento, l’importante è che utilizziate le due tipologie di miele in parti uguali.

INGREDIENTI

  • 200 ml miele acacia liquido
  • 200 ml miele acacia cristallizzato (oppure quello millefiori per diversificare leggermente il gusto)

PREPARAZIONE (circa 5 min)

Versare in una ciotola capiente il miele di acacia fluido e il miele cristallizzato sempre di acacia o millefiori. Montare con le fruste elettriche a media velocità per almeno 3-5 minuti finché non si sarà creata una crema spumosa e senza grumi.

6 idee pancake
Pancake con miele e frutta (RitaE da Pixabay)

LEGGI ANCHE –> Feste addio, casa in disordine e sporca: così riassetti tutto in pochissimo tempo

Travasare quindi la crema di miele nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudere ermeticamente e conservare in frigo fino a 6 mesi. La cosa bella è che una volta montato la crema non si smonta più!