Crema pasticcera fatta in casa, usa il microonde: il consiglio furbo di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi ci è venuta incontro con un barba trucco davvero incredibile che tutti possono replicare a casa in pochi minuti. Nessuna preparazione sul fuoco con il pericolo che il latte fuoriesca oppure la crema di solidifichi o si bruci.

Crema pasticcera al microonde ricetta Benedetta Rossi
Crema pasticcera al microonde Benedetta Rossi (Pinterest)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quanto è buona la crema pasticcera! A noi piace soprattutto abbinata alla sfogliatelle alle amarene oppure come farcitura di una torta con il pandispagna dentro cui versarci poi dei succosi lamponi freschi.

La preparazione tradizionale della crema pasticcera può essere per molti non avvezzi alla cucina una vera sfida, visto che sono previsti due passaggi importanti da rispettare nella ricetta tradizionale.

Infatti occorre versare le uova, lo zucchero, la farina setacciata e la scorza di limone in un pentolino e mescolare con una frusta in modo energico per eliminare i grumi.

Aggiungere a filo anche il latte incorporando anche questo, trasferire il pentolino sul fuoco basso continuando a mescolare la crema finché non si sarà addensata (ci vorranno circa 8 minuti).

Per questo ancora una volta Benedetta Rossi ci è venuta incontro con un barba trucco davvero incredibile che tutti possono replicare a casa in pochi minuti. Nessuna preparazione sul fuoco, mescolare di continuo con il pericolo che il latte fuoriesca oppure la crema di solidifichi o si bruci.

Basta avere un microonde a casa ed il gioco è fatto! Ecco come fare in pochi secondi.

Ingredienti e preparazione delle crema pasticcera al microonde

La cuoca marchigiana ne sa sempre una più di tutte, ecco che l’ultimo post ha già ottenuto oltre 38mila like su Instagram. Ci sarà un motivo o no?

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Crema pasticcera al microonde ricetta Benedetta Rossi
Benedetta Rossi (Instagram)

INGREDIENTI

  • 2 uova intere
  • 150 g zucchero
  • 50 g amido di mais
  • 500 ml di latte intero
  • 1 bustina di vanillina
  • Scorza di 1 limone bio

PREPARAZIONE (circa 7 min)

Serve solo una ciotola in questa preparazione ultra rapida da fare a casa. In una terrina capiente versare le uova intere, lo zucchero e l’amido di mais. Dare una prima mescolata con la frusta a mano, quindi aggiungere anche il latte, la bustina di vanillina e la scorza del limone evitando la parta bianca.

Rimescolare prima di inserire in microonde a 750W per 4 minuti. Trascorso il tempo estrarre la ciotola rimescolando il tutto energicamente.

Reinserire in microonde sempre a 750W per 3 minuti. Estrarre e mescolare ancora per togliere eventuali grumi che si sono formati, la crema risulterà stavolta bella solida ma facilmente malleabile come quella che si ottiene realizzandola a mano sul fuoco. Non male vero?!

Lasciare riposare la crema 10 minuti in luogo asciutto, quindi utilizzarla per qualche preparazione oppure sigillarla bene con la pellicola ed riporla in frigo.