Come preparare la crema pasticcera con un solo uovo. Ricetta facilissima

La ricetta e il trucco per preparare in maniera davvero molto semplice la crema pasticcera utilizzando un solo uovo. Ecco come fare.

crema pasticcera ricetta
Crema pasticcera (foto da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La crema pasticcera è forse la preparazione dolciaria più utilizzata in pasticceria appunto e può essere utilizzata sia come dolce al cucchiaio ma in particolar modo per farcire pan di Spagna, bignè e così via.

Si tratta essenzialmente di una crema a base di tuorli d’uovo, latte, zucchero e farina, quindi potrebbe risultare abbastanza strano preparare la crema pasticcera con un suolo uovo. Può capitare di avere magari la necessità di preparare all’improvviso un dolce farcito con crema e non ritrovarsi in casa tutti gli ingredienti necessari, quindi quella che vi proponiamo è un’ottima soluzione.

Infatti, non solo è possibile preparare la crema pasticcera con un solo uovo, ma il risultato finale non cambia se non per il fatto che si otterrà una crema più leggera.

Sapore e consistenza comunque non ne risentiranno e anzi la ricetta che vi proponiamo di seguito, siamo sicuri, diventerà la vostra preferita e quella che finirete per usare di più.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Crema pasticcera con un uovo intero

Bastano piccoli accorgimenti, rispetto alla ricetta originale che trovate qui, per preparare la crema con un solo uovo che in questo caso sarà utilizzato per intero.

crema pasticcera con un uovo intero
Boule con tuorli d’uovo (foto da pexels di los muertos crew)

INGREDIENTI

  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di amido di mais
  • 500 ml di latte
  • Scorza di limone

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)

Per realizzare la crema pasticcera con un solo uovo versate questo in una boule e aggiungete lo zucchero, quindi con una frusta a mano iniziate a montare per amalgamare i due ingredienti. Mescolate per qualche minuto fino ad ottenere un composto abbastanza spumoso.

In una pentola a parte versate il latte e la buccia di un limone, quindi aggiungete alla terrina con uovo e zucchero l’amido di mais (se non avete in casa l’amido niente paura potete sostituirlo con 60 g di farina, ndr) amalgamate, sempre con la frusta a mano, l’amido al composto di uovo e farina quindi aggiungetevi una parte del latte che nel frattempo si sarà scaldato.

amido di mais
Amido di mais (foto da Adobestock)

Versate il contenuto della boule nella pentola con il restante latte, portate nuovamente sul fuoco e a fiamma dolce e mescolando lasciate che la crema si addensi.

Una volta ottenuta la consistenza desiderata, spegnete il fuoco coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare prima di utilizzarla per i vostri dolci.