Crema da rasatura fai da te: la ricetta facile ed economica per pelli sensibili

0
20
crema rasatura, ricetta naturale
La nostra barba lunga asarà profumata e lucida

Crema da rasatura fai da te: vi sveliamo la ricetta facile e molto economica, adatta alle pelli sensibili e rovinate

crema rasatura la ricetta
Con la ricetta della crema fai da te, la nostra pelle sarà protetta, morbida e vellutata

 

Esistono in commercio numerosissime schiume da barba o da rasatura, per pelli secche, sensibili, esfolianti, ammorbidenti. Spesso però non corrispondono al vero e ci ritroviamo la pelle rovinata, con fastidiose irritazioni e rossori. Vi sveliamo la ricetta antica dei nostri bisnonni per creare in casa una crema da rasatura economica, delicata, ideale sia per gli uomini che per le donne

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Schiarire i peli con acqua, limone e bicarbonato

 

Schiuma da rasatura: la ricetta con solo tre ingredienti per pelle morbida e curata

Questa ricetta molto antica è composta con ingredienti naturali indicati per chi ha pelle secca ed opaca, oppure per chi soffre spesso di irritazioni e rossori. Vediamo insieme come prepararla

In una ciotola, grattugiamo 250 gr di sapone di Marsiglia. Riduciamolo in scaglie piccole, affinché la nostra crema risulti omogenea e liscia. Riempiamo un pentolino con un bicchiere di acqua e facciamo sciogliere a bagnomaria in modo lento, mescolando spesso.

Quando il sapone avrà raggiunto una consistenza fluida, leviamolo dal fuoco, con la stessa acqua del pentolino, aggiungiamone un cucchiaio. Amalgamiamo al composto due cucchiai di olio d’oliva e qualche goccia di olio essenziale di cedro, di agrumi o sandalo. Sistemiamo il composto in una ciotola ed attendiamo circa 15 minuti. Il risultato finale avrà mantenuto una consistenza morbida, ed assunto le sembianze simili al burro a temperatura ambiente. Spalmiamo sulla porzione di pelle interessata alla rasatura e procediamo. La crema ottenuta esfolierà la pelle, la manterrà morbida e la preserverà dalle irritazioni.

Per gli uomini che portano la barba lunga, è possibile adoperare la crema ottenuta, come maschera per renderla morbida, basterà applicarla sul viso e sulle lunghezze, tenere in posa 10 minuti e risciacquare. Avremo una barba morbida, vellutata, lucida e profumatissima!