Creme brulèe, il dolce elegante e raffinato perfetto per una cena

Creme brulèe, il dolce elegante e raffinato perfetto per una cena. Questo delizioso dessert francese è sublime 

Creme brulèe
Creme nbrulèe-foto pixabay freestocks-photos

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Creme brulèe, il dolce elegante e raffinato adatto ad una cena speciale. Se volete impressionare i vostri ospiti questo è il dolce giusto.

Si tratta di una crema soffice nascosta da uno strato superficiale croccante, si tratta della famosa crosticina che si spacca con il cucchiaio.

Sembra simile alla crema catalana ma l’aroma è molto diverso, più deciso e saporito. Provate a farla e non ve ne pentirete.

Ingredienti e preparazione della creme brulèe

Vediamo come si prepara la creme brulèe in poco tempo e facilmente.

Creme brulèe
Creme brulèe-foto pixabay lukinlgor

INGREDIENTI (6 persone)

  • 130 gr Zucchero
  • 8 Tuorli
  • 500 gr Panna fresca liquida
  • 125 gr Latte
  • 1 Baccello di vaniglia
  • Zucchero

PREPARAZIONE (1 ora e 20 minuti)

Come prima cosa, versare il latte e la panna in un pentolino e poi aggiungere la bacca di vaniglia e i semi. Portare dolcemente a bollore e intanto mettere i tuorli in una ciotola con lo zucchero.

Mescolare bene i tuorli con la frusta ma senza renderli spumosi. Una volta che il composto di latte e panna avrà raggiunto il bollore, togliere il baccello di vaniglia e versarlo poi a filo nella ciotola con i tuorli.

Quindi mescolare ancora per ottenere un composto omogeneo, deve risultare ben liquido. Sistemare poi 6 cocotte che possono contenere 150 ml.

Riempire poi le cocotte con il composto ottenuto dopo averlo filtrato con un colino. Versare poi l’acqua bollente nella teglia fino a ricoprire un terso dell’altezza delle cocotte. La crema deve essere cotta a bagnomaria in forno.

Creme brulèe
Creme brulèe-foto pixabay RitaE

Mettere quindi in forno statico preriscaldato a 140° per 70 minuti, fino a quando la superficie non risulta dorata e compatta.

Una volta raggiunto questo risultato sfornare e cospargere la parte superiore con lo zucchero. Usare poi un cannello per ottenere la crosticina croccante e caramellizzata. Anche senza cannello si può ottenere la crosticina, basterà mettere le cocotte in forno sotto grill.

Infine per rendere il dessert ancora più gustoso aggiungere qualche fragola in superficie o anche dei frutti di bosco.

Impostazioni privacy