Cremina del caffè perfetta: il trucco per ottenerla anche con la moka

Voglia di caffè bello schiumoso come quello del bar? Senza muoversi dalla propria cucina sveliamo come realizzare la schiuma senza utilizzare la macchinetta specifica e senza il latte. Come? Vediamo come. 

Caffè con la schiuma trucco con la moka
Caffè con la schiuma (Foto di Hans Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il caffè in Italia è un’istituzione e mediamente se ne consumano 3-4 al giorno. Tutti noi sappiamo come realizzare il caffè a casa, ma spesso non risulta come quello del bar con la schiuma bella corposa che arricchisce il caffè espresso una volta uscito dalla macchinetta.

Noi di CheCucino vi sveliamo come poterlo replicare in casa disponendo solo della vecchia e cara moka. Nessuna magia, ma solo un trucchetto infallibile che non abbandonerete mai più.

Unica accortezza! Attenzione nel consumo di caffè, se non zuccherato non apporta nutrienti energetici ma ha al suo interno della molecole stimolanti che assunte in quantità eccessiva, soprattutto nei giovani, non sono troppo indicate.

Meglio restare sui 2 caffè al giorno (non zuccherati), questa è la quantità che consigliano i nutrizionisti.

Cremina nel caffè? Il trucco perfetto da seguire

Forse molti voi conoscono già questo trucchetto ma forse è meglio ripeterlo visto che è una delle domande più gettonate che ci viene sempre richiesta: basta replicare questa operazione ed il gioco è fatto!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come pulire correttamente moka caffè
Caffè bollente (Foto di Juraj Varga da Pixabay)

INGREDIENTI (2 tazzine)

  • 4 cucchiaini di polvere di caffè
  • Acqua fredda qb.
  • 20 g di zucchero di canna grezzo

PREPARAZIONE (circa 5 min)

Inserire l’acqua nella base della moka fino alla valvola, poi aggiungere il filtro e riempirlo di miscela di caffè senza schiacciare con il cucchiaino.

Accendere la moka e nel frattempo iniziare la preparazione della cremina di caffè: versare in una ciotola 20 g di zucchero di canna grezzo e attendere con trepidazione le primissime gocce di caffè che escono dalla macchinetta.

Senza spegnere il fuoco queste vanno versate nella ciotola, rimettere la moka sul fuoco per terminare la fuoriuscita del caffè. Mescolare con un cucchiaino o una frusta la miscela di zucchero e caffè fino a creare una cremina densa e compatta molto spumosa.

Caffe con la schiuma perfetta trucchetto infallibile
Caffè del bar (Foto di Mariusz Blach AdobeStock)

Versarne un cucchiaino nelle varie tazzine dei commensali e aggiungere il caffè che nel frattempo avrà riempito la moka.

Per ottenere una schiuma regolare e soffice, si raccomanda di versare a filo il caffè nella tazzina con lo zucchero, gli esperti inoltre raccomandano di berlo caldissimo per evitare che la schiuma di disperda.