Questa ricetta è 100% vegetale, senza glutine, low carb e ricca di proteine per un gusto eccezionale che vi sorprenderà piacevolmente ad ogni boccone.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Attenzione massima: quali sono gli alimenti a rischio salmonella
- Il colore della pipì cosa ci dice sulla nostra salute? Ecco come scoprirlo
- Ciambellone con cacao, yogurt e banane: ricetta facilissima ottima sia a colazione che merenda
Le crespelle sono ottime come piatto per aggregare tutta la famiglia la domenica ma anche la sera dopo un’intesa giornata fuori casa tra lavoro e scuola.
Una ricetta che però spesso lascia escluse le persone intolleranti a latticini oppure quelle vegane che preferiscono evitare ingredienti di origine animale.
Ecco quindi che CheCucino ha preparato la versione vegana low carb 100% naturale delle crespelle di ceci con tofu e spinacini che possono mangiare proprio tutti senza sensi di colpa per la dieta e per il credo alimentare.
Proviamo? Ve ne innamorerete sicuramente, ne siamo sicuri!
Ingredienti e preparazione delle crespelle di ceci con tofu e spinaci
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI
Per 4 crespelle di ceci:
- 140 g farina di ceci
- 70 ml acqua fredda
Per il ripieno:
- 150 g tofu al naturale
- 500 g spinaci freschi (o surgelati)
- Sale e pepe qb.
- Noce moscata
- 20 g formaggio grattugiato vegetale
- Olio evo qb.
- 300 g besciamella vegetale senza glutine (già pronta)
PREPARAZIONE (circa 70 min)
Si parte con la preparazione delle crespelle di ceci. Unire in una terrina la farina e l’acqua fredda, mescolare bene con una frusta e quando il composto sarà bello omogeneo senza grumi, versare la prima cucchiaiata nella palella precedentemente oleata bene con un pennello e poi asciugata con uno Scottex per eliminare il grasso in eccesso.
Passare ai tre cucchiai successivi, ricordatevi che ogni crespella andrà girata non appena inizieranno a formarsi le bolle in superficie. Per ognuna serviranno quindi circa 2 minuti per lato.
Mettere quindi le crespelle ottenute da parte e passare alla preparazione del ripieno. In una terrina aggiungere il tofu sbriciolato con una forchetta assieme agli spinaci cotti, il finto formaggio vegetale, sale, pepe e noce moscata.
Amalgamare bene e versarne una cucchiaiata all’interno di ogni crespella che poi andrà sigillata su se stessa e chiusa nei bordi come una caramella arrotolata.
Sul fondo di una pirofila di vetro o ceramica versare una cucchiaiata di besciamella già pronta e poi adagiare le quattro crespelle che andranno ricoperte della restante besciamella, altro formaggio vegetale e pepe a piacere.

Cuocere in forno ventilato a 220° C per circa 35 minuti. Attendere qualche minuto prima di portare in tavola per evitare di scottarvi. Servire in abbinata con del vino bianco vegano oggi sempre più presente in tutti gli store nazionali.