Crespelle di ceci con tofu e spinacini, 100% vegane e a basso contenuti di carboidrati

Questa ricetta è 100% vegetale, senza glutine, low carb e ricca di proteine per un gusto eccezionale che vi sorprenderà piacevolmente ad ogni boccone. 

Crespelle di ceci con ricotta e spinaci ricetta vegana
Crespelle di ceci ricotta e spinaci (Foto di irinagrigorii AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le crespelle sono ottime come piatto per aggregare tutta la famiglia la domenica ma anche la sera dopo un’intesa giornata fuori casa tra lavoro e scuola.

Una ricetta che però spesso lascia escluse le persone intolleranti a latticini oppure quelle vegane che preferiscono evitare ingredienti di origine animale.

Ecco quindi che CheCucino ha preparato la versione vegana low carb 100% naturale delle crespelle di ceci con tofu e spinacini che possono mangiare proprio tutti senza sensi di colpa per la dieta e per il credo alimentare.

Proviamo? Ve ne innamorerete sicuramente, ne siamo sicuri!

Ingredienti e preparazione delle crespelle di ceci con tofu e spinaci

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta fagioli e ceci ricetta smart
Ceci precotti (Foto di HandmadePictures AdobeStock)

INGREDIENTI

 Per 4 crespelle di ceci:

  • 140 g farina di ceci
  • 70 ml acqua fredda

Per il ripieno:

PREPARAZIONE (circa 70 min)

Si parte con la preparazione delle crespelle di ceci. Unire in una terrina la farina e l’acqua fredda, mescolare bene con una frusta e quando il composto sarà bello omogeneo senza grumi, versare la prima cucchiaiata nella palella precedentemente oleata bene con un pennello e poi asciugata con uno Scottex per eliminare il grasso in eccesso.

Passare ai tre cucchiai successivi, ricordatevi che ogni crespella andrà girata non appena inizieranno a formarsi le bolle in superficie. Per ognuna serviranno quindi circa 2 minuti per lato.

Mettere quindi le crespelle ottenute da parte e passare alla preparazione del ripieno. In una terrina aggiungere il tofu sbriciolato con una forchetta assieme agli spinaci cotti, il finto formaggio vegetale, sale, pepe e noce moscata.

Amalgamare bene e versarne una cucchiaiata all’interno di ogni crespella che poi andrà sigillata su se stessa e chiusa nei bordi come una caramella arrotolata.

Sul fondo di una pirofila di vetro o ceramica versare una cucchiaiata di besciamella già pronta e poi adagiare le quattro crespelle che andranno ricoperte della restante besciamella, altro formaggio vegetale e pepe a piacere.

Cotoletta pollo e spinaci ricetta 200 kcal
Spinaci cotti (Foto di Alessio Orrù AdobeStock)

Cuocere in forno ventilato a 220° C per circa 35 minuti. Attendere qualche minuto prima di portare in tavola per evitare di scottarvi. Servire in abbinata con del vino bianco vegano oggi sempre più presente in tutti gli store nazionali.