Cristiano Caccamo chef per un giorno: il suo dessert è il migliore. Ricetta velocissima con il microonde

Cristiano Caccamo chef (non) improvvisato. Prepara una mug cake al microonde facilissima da fare. Ecco la ricetta del suo tortino al cioccolato.

Cristiano Caccamo
Cristiano Caccamo (foto dal suo profilo Instagram)

Chi segue Cristiano Caccamo sui social lo sa, l’attore calabrese è ben altro che uno chef improvvisato.

Che sia a casa sua o dei suoi amici e colleghi, Caccamo è quello del gruppo che sta dietro i fornelli. Molto seguito sui social, spesso Cristiano Caccamo condivide ricette delle sue prelibatezze con i follower.

Uno dei suoi must, oltre la pizza, è i tortino al cioccolato e questa volta, aiutato dalla zia, ha condiviso la sua versione facile e veloce da preparare. Una mug cake che va molto di moda ultimamente e il cui risultato è un dolce monoporzione è generalmente facile da preparare ma molto sfizioso.

Cristiano Caccamo, ricetta del tortino al cioccolato

Molto spesso Caccamo si mostra mentre prepara il tortino al cioccolato, probabilmente il suo dolce preferito vista la quantità di volte in cui lo mangia; in questa occasione ha deciso di condividere con i fan una versione un po’ diversa del tortino, preparando un mug cake cotta al microonde.

mug cake
Esempio di tortino al cioccolato cotto in tazza (foto Instagram di bariatric.pro)

INGREDIENTI

  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di cacao
  • 4 cucchiai di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 uovo
  • crema spalmabile (facoltativa)

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Il procedimento delle mug cake è veramente molto semplice perché generalmente si prepara tutto nella tazza di cottura, il che permette anche di sporcare poco, non male come idea. Ecco come fa Cristiano Caccamo il suo tortino; iniziate mettendo tutti gli ingredienti, tranne l’uovo, in una stazza e mescolateli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Francesca Barra lo dice a tutti. L’annuncio dell’anno: finalmente!

Sbattete da parte l’uovo e aggiungetelo nella tazza con il resto degli ingredienti. Mescolate bene il tutto e quando avrete un composto liscio ed omogeneo mettetelo in microonde per 15 minuti.

Il lievito permetterà al tortino di crescere, ma prima di sfornarlo controllate che sia cotto. Quando è pronto tiratelo fuori e lasciatelo intiepidire. Decorate con altra crema spalmabile o panna e mangiatelo direttamente in tazza.