Croccante alle noccioline




20 minuti min
4 persone porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
5 minuti min

Ingredienti
 
200 gr di noccioline
 
40 gr di miele
 
La buccia di mezza arancia
 
80 gr di zucchero
 
30 ml di acqua
Procedimento

PRESENTAZIONE

Se amate il croccante alle noccioline e aspettate le bancarelle delle feste di paese per comprarne un po’… avete mai pensato a prepararlo in casa? La preparazione è molto semplice e richiede pochissimo tempo. D’altronde quando si pensa al croccante alle nocciole viene in mente l’aria di Natale, quindi non c’è periodo migliore per farlo in casa, magari consumandolo in compagnia di una fumante tazza di tè.

Ma bisogna sottolineare che il croccante alle noccioline è una squisitezza che può essere realizzata in qualsiasi periodo dell’anno, è un dolce amato da grandi e piccini e si può conservare a lungo.

ThinkstockPhotos-519753331

INGREDIENTI

  • 200 gr di noccioline
  • 40 gr di miele
  • La buccia di mezza arancia
  • 80 gr di zucchero
  • 30 ml di acqua

PROCEDIMENTO

In una padella versate le noccioline e fatele tostare per qualche minuto girandole di frequente. Addizionate lo zucchero, il miele, l’acqua e mescolate fino a quando lo zucchero non sarà caramellato, cioè quando diventerà di colore bruno.

Dopo di che unite la buccia di mezza arancia grattugiata e infine versate il croccante alle noccioline su un foglio di carta da forno, dategli una forma più o meno rettangolare e aspettate che si raffreddi. A questo punto potrete tagliare il vostro croccante alle noccioline in tanti pezzettini quadrati con un coltello, poi mangiarli oppure conservarli in carta oleata o carta do forno per essere conservati o regalati. Buon appetito a tutti e arrivederci alla prossima ricetta su Checucino.it

Nota bene. Per tostare le noccioline potete usare anche il forno: portate il forno ad una temperatura di 170°, ponete un foglio di carta forno dentro una teglia e metteteci sopra le nocciole. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura prestabilita, infornate la teglia e lasciate tostare le nocciole per 10-15 minuti. Dopo averle tolte dal forno mettetele in un canovaccio pulito, strofinatele e fate in modo di fare cadere le pellicine perché sono amarognole e quindi il prodotto finale potrebbe acquisire un sapore altrettanto amarognolo.

 

 

Altre Ricette Buonissime

Commenta