Croccante di mandorle fatto in casa, ricetta golosa con appena 3 ingredienti

Questo dolce è ottimo non solo a Natale, ecco la nostra versione super veloce e facile da replicare a casa di questo dolce eccezionale: ottimo in ogni momento della giornata. 

Croccante di mandorle ricetta facile e veloce
Croccante di mandorle (Foto di Studio Gi AdobeStock)

Ogni volta che andiamo ai mercatini di Natale questo dolce addobba (e profuma) i ripiani dei banchetti in esposizione. Questo da Nord a Sud della Penisola come una costante dolciaria nazionale.

Ma chi lo dice che noi non possiamo mangiarlo neppure il primo di ottobre? E noi ce lo gustiamo eccome!

Il croccante alle mandorle nella nostra versione è facile divertente da fare, potreste anche provare a replicarlo con i più piccoli che si emozioneranno nel vedere come del semplice zucchero può regalare questa composizione di sapori così unica.

Ingredienti e preparazione del croccante di mandorle

Noi abbiamo usato le mandorle ma voi potete anche utilizzare le nocciole, il procedimento è il medesimo ed il risultato eccelso!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Croccante di mandorle ricetta facile e veloce
Stendere con il mattarello il croccante (Foto di Di Caccamo A. AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 270 g di mandorle
  • 130 g di zucchero
  • 40 g di miele
  • Olio di semi qb.

PREPARAZIONE (circa 25 min)

Preriscaldare il forno a 200° C. Stendere quindi le mandorle non pelate nella lastra del forno e cuocere per circa 10 minuti.

Versare poi lo zucchero in una padella antiaderente e farlo sciogliere lentamente. Solo quando si sarà caramellati unire anche il miele e portare il tutto a bollore però senza fare attaccare sul fondo il composto.

Aggiungere le mandorle tostate e amalgamarle velocemente al caramello sempre servendosi della spatola.

Con un pennello da cucina spennellare con dell’olio di semi un foglio (ampio) di carta forno. Distribuire le mandorle caramellate ancora calde solo su metà superfice.

LEGGI ANCHE –> Panino per Babbo Natale: prepararlo con la ricetta di Fulvio Marino | Ti ringrazierà!

Coprire con l’altra parte della carta e poi servendosi di un mattarello schiacciare le mandorle formando uno strato sottile.

Croccante di mandorle ricetta facile e veloce
Tagliare il croccante (Foto di Di Caccamo A. AdobeStock)

LEGGI ANCHE –> Panettone: trucchi per riconoscere quello di qualità | Sono facilissimi e veloci

Lasciare raffreddare a temperatura ambiente per circa un paio d’ore prima di procedere a tagliare i cubotti con un coltello affilato. Potete usarle per decorare un pacchettino da regalare oppure incartare con del nastro rosso e donare ai vostri ospiti prima di andare via da casa.