Crocchette di carciofi, facili da preparare e con sole 60 calorie

Una ricetta molto gustosa e light perfetta anche come strategia per far mangiare i carciofi a chi non li ama. Si prepara con semplicità ed è un antipasto sfizioso.

crocchette carciofi ricetta
Crocchette di carciofi (Instagram@getbready)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Questi dolcetti alla nocciola si preparano con 3 ingredienti: idea carina per Pasqua
  2. Porri in barattolo, si conservano a lungo e sono l’ideale per l’antipasto
  3. Kate Middleton non lo mangia assolutamente: questo è il segreto reale per rimanere giovani e magre

Il carciofo è un ortaggio non proprio amato da tutti. Ma sono sono tante le sue proprietà e i benefici che produce al nostro organismo.

Ottimo come disintossicante e depurativo, non tutti sanno che è anche usato in una specifica dieta depurativa da fare a questo scopo e per raggiungere anche l’obiettivo di dimagrire.

Il suo sapore e la consistenza delle sue foglie però rendono un pò difficile incontrare il gusto di tante persone.

Ecco che le crocchette di carciofi che vi proponiamo in questa ricetta sono un’ottima strategia dove i carciofi sono mimetizzati, non appaiono, si sentono poco, ma ci sono.

Non si vedono e il loro sapore è unito ad altri ingredienti in una fusione che li esalta e che può conquistare facilmente anche i palati più restii a fermarsi a mangiare questo ortaggio.

Possono rappresentare un antipasto leggero e gustoso, e proprio per le caratteristiche di leggerezza che ha in sé il carciofo, anche questa preparazione è una ricetta light perfetta se siete a dieta, perché ogni crocchetta ha solo 60 calorie.

Delicate, dietetiche, saporite e semplicissime da preparare, ottime per i più esigenti queste crocchette hanno tante caratteristiche che le rendono invitanti. Allora vediamo subito cosa occorre e quali sono i passaggi da fare.

Ingredienti e preparazione delle crocchette di carciofi

Essenziale in questa come in tutte le preparazioni a base di carciofi è la fase della pulitura. Può sembrare complicata e difficile, ma in realtà basta solo conoscere piccoli trucchetti e pulire i carciofi alla perfezione sarà un gioco da ragazzi.

pulire carciofi ricetta crocchette
Pulire i carciofi (Foto di Eva Elijas da Pexels)

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 8 carciofi mammole
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 g di mollica di pane raffermo
  • 1 uovo intero
  • 50 g di Scamorza
  • 40 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Prezzemolo q.b.
  • Scorza di 1 limone grattugiata
  • 60 g di pangrattato
  • Sale q. b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

Innanzitutto, dopo aver lavato e pulito accuratamente i carciofi bisogna tagliarli a fettine molto sottili.

Poi, in una padella versare un filo d’olio, lo spicchio d’aglio schiacciato e lasciar soffriggere per qualche minuto. Quindi aggiungere i carciofi e lasciarli cuocere per alcuni minuti.

Quando si saranno ben ammorbiditi, eliminare l’aglio e con un coltello sminuzzarli in pezzetti piccolissimi.

A questo punto aggiungere gli altri ingredienti: l’uovo, il Parmigiano grattugiato, la Scamorza tagliata a pezzettini, la mollica del pane sbriciolata e poi anche la scorza del limone grattugiata e il prezzemolo tritato molto finemente per profumare.

Salare e pepare e amalgamare il tutto, con un cucchiaio o meglio con le mani, formando un composto che deve risultare omogeneo e compatto.

Metterlo così a compattarsi bene in frigorifero per circa 15 minuti. Poi, riprenderlo e formare, sempre con le mani, le crocchette dando la forma di palline, rotonde o leggermente oblunghe.

carciofi ricetta crocchette
Carciofi (Foto di polinakovaleva Pexels)

Non rimane altro che passarle nel pangrattato e subito dopo adagiarle su una teglia rivestita di carta da forno e cuocerle in forno statico a 180° per 20 minuti circa.